Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 14:00

Lavori in vista per gli alloggi popolari

Sopralluogo agli alloggi Erp di via della Torraccia

In arrivo interventi e lavorazioni di ristrutturazione e ammodernamento ai due blocchi abitativi di via della Torraccia, visitati da sindaco e Apes



VECCHIANO — Nuovo sopralluogo, nei giorni scorsi, da parte del sindaco Massimiliano Angori e dell’assessora ai Servizi del rerritorio, Sara Giannotti, agli edifici Erp di Via della Torraccia a Vecchiano. “Abbiamo ritenuto necessario effettuare un nuovo sopralluogo - hanno spiegato i due amministratori -, insieme al geometra Claudio Rossi di Apes, per monitorare la situazione dei due blocchi abitativi. Nello specifico su 8 appartamenti dei due edifici, nel breve periodo, saranno effettuati dei trattamenti antimuffa, in attesa di prossime manutenzioni straordinarie a cura di Apes che elimineranno definitivamente le infiltrazioni di acque meteoriche dalle facciate”.

Gli edifici Erp di Via della Torraccia, infatti, sono stati inseriti tra gli immobili che potranno beneficiare del superbonus del 110% e l’amministrazione comunale ed Apes sono al lavoro per fare il punto della situazione.

“Grazie al Superbonus del 110% sarà possibile realizzare il cappotto termico per entrambi gli edifici - ha assicurato l'assessora Giannotti -, e sarà inoltre possibile far fronte ad alcuni interventi minori investendo circa 30mila euro in lavorazioni urgenti. Altri 30mila euro saranno investiti, sempre da Apes, per il rifacimento degli infissi in base alla vigente normativa antincendio”.

Gli interventi saranno dunque molteplici e rilevanti, e la fine complessiva delle lavorazioni è prevista per Dicembre 2023. Inoltre, in base al cronoprogramma di Apes, entro Giugno 2021 saranno ripristinati e perfettamente fruibili 3 alloggi, adesso non disponibili, che saranno così messi a disposizione di altrettanti nuclei familiari. In questo caso il tutto avverrà anche grazie alla compartecipazione diretta del Comune di Vecchiano, che contribuirà con uno stanziamento già previsto in Bilancio di 20mila euro, che si andranno ad aggiungere ai 30mila euro stanziati da Apes per questa specifica azione. 

Infine, Apes interverrà anche sul blocco abitativo di Via Leonardo Da Vinci, caratterizzato da una situazione abitativa che vede 3 appartamenti Erp e 2 appartamenti di proprietà privata, Qui si è costituito una sorta di comitato tra condomini privati e assegnatari di alloggio, ed Apes è al lavoro per concertare, in base a quelle che sono le modalità previste dalle norme in vigore, dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, sia in facciata esterna che attinenti le parti strutturali dell’edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità