Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 11:41

Un prezioso dono dalla Misericordia

Un nuovo defibrillatore per la sede distaccata di Via XX Settembre. Angori e Canarini: "La sinergia tra istituzioni e volontariato locale fa Comunità"



VECCHIANO — Nei giorni scorsi è stato dato il benvenuto ad un nuovo defibrillatore acquistato dalla Confraternita Misericordia di Vecchiano. Il Dae ha trovato posto nella sede distaccata del Comune, in Via XX Settembre 9. Al semplice evento, che ha comunque un grande valore per la salute di ciascuno, hanno partecipato il presidente della Misericordia vecchianese Simone Grazzini, la vicepresidente Carmela Ciardiello, il sindaco Massimiliano Angori, l'assessore alle politiche sociali Lorenzo Del Zoppo e il responsabile dell'Ufficio relazioni con il pubblico, Adolfo Del Soldato (nella foto).

"Un sentito ringraziamento alla Misericordia di Vecchiano da parte dell'Amministrazione e della Giunta Comunale - queste le parole del primo cittadino -; un'azione che testimonia ancora una volta in più la sinergia col nostro Ente, e con tutta la comunità; a dimostrazione del fatto che il volontariato locale rappresenta una vera fonte inesauribile di impegno e supporto costante, a beneficio della collettività". 

"Il posizionamento del defibrillatore presso l'Urp di Via XX Settembre evidenzia ancora una volta in più, se ce ne fosse bisogno, la centralità delle nostre associazioni locali di volontariato, che fanno rete anche con il personale degli uffici comunali, attraverso questa donazione e la relativa collaborazione per la corretta gestione di questo apparecchio, a beneficio di tutta la cittadinanza. Sinergie concrete, che fanno davvero comunità", ha sottolineato l'assessora Canarini.

Sono già numerosi gli apparecchi salvavita disseminati sul territorio, di cui molti gestiti direttamente dall'ente vecchianese.  Nello specifico, i defibrillatori gestiti direttamente dal Comune di Vecchiano si trovano: alla scuola materna di Nodica, alla scuola materna di Avane, alla scuola primaria di Migliarino, alla scuola primaria di Vecchiano, alla scuola primaria di Filettole, presso il Palazzo Comunale, alle Poste a Filettole Piazza Allende, presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Filettole (questo portatile). 

A questi si aggiungono, gli apparecchi gestiti da organismi e soggetti attivi sul territorio, con una capillarità diffusa a beneficio della salute pubblica. Di seguito l'elenco dei luoghi in cui sono posizionati gli altri defibrillatori, coi relativi gestori.

- Palestra della scuola media (Via del Capannone), gestito dal Migliarino Volley;
- Campo sportivo, in gestione alle società sportive;
- Circolo Arci di Nodica, gestito dal Circolo;
- Circolo Arci di Migliarino, gestito dal Circolo;
- presso la sede della Pubblica Assistenza di Migliarino, gestito dalla associazione;
- presso la Scuola di Danza Petite Danseuse di Diana Somma;
- presso la Scuola di Danza Danza Più di Silvia Lorenzini;
- alla Casina dei Pescatori di Bocca di Serchio gestito dall'Associazione Fruitori di Bocca di Serchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità