Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 12:15

Pulizie a Marina tra plastiche e un frigorifero

I volontari durante le pulizie

Associazioni, cittadini e assessori a raccogliere i rifiuti abbandonati sulla spiaggia: rinvenuti anche due rottami di barche e un tubo di fognatura



VECCHIANO — Un centinaio di persone per pulire la spiaggia di Marina di Vecchiano. L'appuntamento, ormai diventato tradizione e organizzato dal Comune insieme all'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ha chiamato a raccolta come sempre tantissimi volontari, decisi a combattere l'abbandono dei rifiuti.

Oltre ad assessori, consiglieri comunali e cittadini, presenti anche i volontari e le volontarie del Centro ornitologico toscano, del WWF Alta Toscana, della Consulta comunale del volontariato, di Legambiente sezione di Pisa e della Lipu.

"Sono stati raccolti oltre 100 sacconi di rifiuti, ma non solo - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora all'Ambiente Mina Canarini - sono stati rinvenuti, e portati via per lo smaltimento, rottami di due barche, un enorme tubo da fognature bianca, un frigorifero e una bombola da gas. La maggior parte dei rifiuti, comunque, è costituita da plastica, seguita dal vetro".

"A dimostrazione di ciò, i primi risultati della categorizzazione dei rifiuti, del progetto a cura di Legambiente, parlano di 1262 rifiuti raccolti nei primi 100 metri di spiaggia a Bocca di Serchio, di cui oltre il 96% è riferibile alle plastiche - hanno aggiunto - ringraziamo tutti i presenti e anche a Sea Sheperd, presente per il monitoraggio relativo al ritrovamento di materiale sanitario derivante dalla piena del fiume Serchio". 

"Un grande supporto è arrivato anche da parte della Pubblica assistenza di Migliarino, intervenuta con i mezzi fuori strada, fondamentali per rimuovere sacchi e materiale ingombrante - hanno concluso - infine, ringraziamo il Circolo Arci La Vasca Azzurra di Nodica, che alla fine della mattinata ha offerto a tutti coloro che avevano preso parte all’evento un semplice momento conviviale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità