Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 20 novembre 2022 ore 09:34

Un lupo scorrazza sulla spiaggia - VIDEO

Il lupo avvistato a Marina di Vecchiano (fermo immagine dal video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune)

L'esemplare è stato ripreso in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune. Come comportarsi in caso di avvistamento



VECCHIANO — Un lupo è stato visto scorrazzare sul litorale vecchianese. L'avvistamento, avvenuto nei giorni scorsi, è stato documentato con un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.

Proprio l'ente invita a segnalare immediatamente altri eventuali avvistamenti attraverso i contatti ad hoc predisposti dalla Regione, in particolare, si legge sulla pagina social: "Avverti con una mail indirizzata a lupo@regione.toscanao sul numero whatsapp emergenza lupo di Regione Toscana 366 6817138 e descrivi quello che hai visto , in particolare se puoi: data e orario, località, numero degli animali e descrizione in particolare la taglia, il colore, e il comportamento; (era in cammino o inseguiva altri animali selvatici, che reazione ha avuto se ti ha visto, ecc.), se lo hai visto da un’auto o comunque da un mezzo. Segnala inoltre se ci sono state altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di persone che conosci, e avverti anche di eventuali successivi incontri".

Non meno importante, è sapere come comportarsi in caso di avvistamento. Prima regola non avvicinarsi e non dargli o lasciargli del cibo. Come raccomandato dalle linee guida regionali: "Allontanati senza fare rumore e resta vigile. Non fermarti o avvicinarti per fare foto o video. Il tuo gesticolare incuriosisce il lupo. Arretra lentamente. I lupi quando si accorgono di una presenza, possono fermarsi ad osservare incuriositi e poi generalmente se ne vanno.Se siete in auto o anche a cavallo è normale che non abbiano paura. Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo".

Se un lupo o un cane si avvicina a te "Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l’animale davanti a te. Fai un passo verso l’animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente".

Se trovi un lupo ferito, se hai un cane libero legalo subito e allontanalo. Non ti avvicinare, non lo toccare, non cercare di liberarlo da lacci, reti od altro. Prendi nota della tua posizione e chiama subito il 112. Scatta una foto ed inviala insieme alla posizione Gps al numero WhatsApp di Regione Toscana 366 681 7138. Se trovi un lupo morto non lo toccare e non far avvicinare il tuo cane. Prendi nota della tua posizione Gps .Scatta una foto ed inviala insieme alla posizione Gps al numero WhatsApp della Regione, come indicato sopra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica