Attualità lunedì 13 ottobre 2025 ore 09:55
Riparte il servizio di pedibus per le elementari

Le "corse" per accompagnare alunni e alunne a scuola, gestite dal circolo giovanile Arci "Vasca Azzurra", partono da largo Tabucchi e piazza Garibaldi
VECCHIANO — Riparte il servizio di pedibus per gli alunni e le alunne di Vecchiano. Il servizio, completamente gratuito per le famiglie, sarà rivolto ai frequentanti la scuola elementare "Mazzini" di Vecchiano e sarà esteso anche alla "Pardi" di Migliarino, in quanto ospitati temporaneamente nel plesso di Vecchiano.
Le fermate per la partenza della "corsa" si trovano in largo Tabucchi e in piazza Garibaldi, segnalate da apposita cartellonistica. "Si tratta di un servizio socio-educativo ed ecologico di accompagnamento collettivo di gruppi di alunni e alunne lungo un percorso sicuro casa-scuola - hanno spiegato dal Comune - il funzionamento è proprio come uno scuolabus, con fermate e orari di partenza stabiliti: insieme ai compagni e le compagne si raggiunge la scuola a piedi con una piacevole passeggiata, in sicurezza".
Il pedibus sarà gestito dal circolo giovanile Arci "Vasca Azzurra" di Nodica, che metterà a disposizione due adulti accompagnatori, i quali saranno talvolta affiancati anche da volontari della Misericordia di Vecchiano. Se alcuni genitori desiderassero prendere parte al tragitto del gruppo, potranno offrirsi come volontari di supporto agli accompagnatori.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro domani, martedì 14 Ottobre, tramite email all'indirizzo pedibus@comune.vecchiano.pisa.it oppure all'Urp in via XX Settembre Vecchiano.
"Il servizio si aggiunge alla mensa e al trasporto messi a punto dal Comune fin dal primo giorno di scuola, lo scorso 15 Settembre - hanno aggiunto dall'amministrazione - per la mensa il Comune spende 350mila euro, mentre per il trasporto scolastico, a oggi, 190mila euro. Da Gennaio 2026, a causa degli aggiornamenti del mercato, saranno ritoccati gli importi a rialzo per quanto concerne il servizio di trasporto, e di conseguenza sarà necessario rivedere le tariffe per l'utenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI