Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 27 maggio 2023 ore 09:00

Sul Fosso Rotina si verifica la Vas

Fino al 27 Giugno enti e organismi interessati potranno far pervenire contributi sull'intervento da oltre 427mila euro per la sicurezza idraulica



VECCHIANO — Gli enti e gli organismi aventi diritto e interesse relativamente alla variante al regolamento urbanistico, finalizzata all'approvazione del progetto di riqualificazione idraulica del Fosso Rotina, potranno far pervenire i propri contributi fino al 27 Giugno.

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale, che ha dato avvio al procedimento di verifica di assoggettabilità alla Valutazione ambientale strategica per l'intervento che sarà funzionale alla sicurezza idraulica della scuola primaria "Casella" e, in generale, dell'intera Filettole.

"Si tratta di un importante progetto di cui il Comune è soggetto attuatore - ha spiegato il sindaco Massimiliano Angori - per realizzare questo intervento, abbiamo ottenuto un finanziamento di oltre 427mila euro dalla Regione. Attualmente, la sezione del fosso Rotina a monte del tratto tombato risulta insufficiente al deflusso delle portate di piena: pertanto la soluzione definita è volta a individuare un intervento tale da garantire la mitigazione delle condizioni di rischio idraulico della scuola primaria, senza tuttavia aggravare il rischio idraulico delle aree a valle".

Per realizzare il progetto, è stata così adottata la variante al regolamento urbanistico vigente, che è soggetta, appunto, a Valutazione ambientale strategica. Ciò al fine di garantire che gli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione dell’intervento siano presi in considerazione durante l' elaborazione del progetto e prioritariamente alla sua approvazione.

"I benefici sono rappresentati dalla mitigazione del rischio idraulico dell’abitato di Filettole, in termini di sicurezza del territorio, con finalità di tutela della incolumità delle persone e della prevenzione dei danni a beni ed infrastrutture - ha concluso il sindaco - fino al prossimo 27 Giugno, dunque, soggetti e organismi aventi diritto possono produrre contributi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità