Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 08:15

Un tosaerba green per il campo da calcio

Il tosaerba al campo sportivo La Coronella

Alimentato a energia elettrica e guidato da un Gps, il piccolo robot per il taglio dell'erba è in uso per un miglior impatto ambientale



VECCHIANO — Al campo sportivo La Coronella "Paolo Fatticcioni" di Nodica c'è un tosaerba votato alla sostenibilità ambientale. Lo strumento è stato consegnato alla società sportiva dal Settore di Meccanizzazione agricola del Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Pisa, con un progetto realizzato dal professor Marco Fontanelli e dalla dottoranda Sofia Matilde Luglio.

"Il tosaerba è un robot della ditta svedese Husqvarna, che presenta una nuovissima tecnologia e che in queste settimane è impiegato al campo sportivo di Nodica per il taglio della metà del campo stesso . hanno spiegato Fontanelli e Luglio - il robot si muove con un Gps ad altissima precisione e la sua alimentazione è di tipo elettrico. Il nostro progetto sta confrontando i risultati del robot rispetto alla rasatura tradizionale con trattorino, sistematica e con operatore, di cui è oggetto l’altra metà del campo". 

"Con il mese di Ottobre, concluderemo le prove pratiche sul terreno, e da Novembre ci dedicheremo pienamente all’attività di elaborazione e poi alle conclusioni su questo progetto, al fine di dimostrare la maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale rispetto al taglio tradizionale - hanno aggiunto - ringraziamo la società e il presidente Paolo Gronchi".

"Siamo orgogliosi che la ricerca universitaria in questi ambiti, e soprattutto a tutela dell’ambiente, venga realizzata sul nostro territorio - ha commentato Angori - attraverso l’impegno della nostra società sportiva, che rappresenta la storia calcistica a livello locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno