Politica venerdì 11 aprile 2025 ore 11:00
Verde Pisa, Confesercenti ritira patrocinio

Rottura netta e definitiva. Parla Fabrizio Di Sabatino, "Decisione poiché l’iniziativa penalizza le attività del centro”
PISA — Una rottura netta, definitiva. Confesercenti Pisa annuncia il ritiro del patrocinio all’iniziativa “Verde Pisa”, manifestazione che si svolge in città fino a domenica e che nelle intenzioni avrebbe dovuto valorizzare il verde e l’ambiente urbano. Ma secondo il presidente dell’associazione di categoria, Fabrizio Di Sabatino, la realtà dei fatti racconta tutt’altro. “Ritireremo il patrocinio – ha affermato senza giri di parole – perché, purtroppo, sono state disattese le raccomandazioni che già l’anno scorso avevamo fatto, in particolare sulla parte commerciale in zona Tramontana”.
Nel mirino finiscono in particolare via Oberdan e l’impostazione della manifestazione, che secondo Di Sabatino avrebbe mostrato ben poco dell’anima “green” promessa. “Purtroppo sull’asse commerciale di via Oberdan di verde c’è davvero poco. Non solo si vedono banchi che con il verde non hanno nulla a che fare, ma sono anche posizionati in totale spregio delle attività commerciali, con scatoloni sparsi perfino sui marciapiedi”. Il presidente sottolinea come il patrocinio concesso da istituzioni come Regione Toscana, Comune, Provincia e Camera di Commercio fosse stato motivato da un’aspettativa di rilancio e riqualificazione. “Credevamo – ha spiegato – che l’iniziativa avesse un’impostazione diversa, coinvolgendo tutta la città e non solo piccoli punti isolati”.
La decisione è quindi drastica. “Il rapporto con gli organizzatori di questa manifestazione si interrompe in maniera definitiva a partire da questa edizione – ha annunciato Di Sabatino –. Chiediamo comunque che si ponga rimedio alle situazioni assurde che si sono venute a creare”. L’accusa è chiara: invece di favorire il tessuto commerciale del centro, l’iniziativa avrebbe finito per danneggiarlo. “Siamo i primi a organizzare eventi in centro – precisa – come quello della settimana scorsa con le Vespe in Borgo, pensato proprio per valorizzare le attività commerciali presenti, non per penalizzarle”.
Una visione, quella di Confesercenti, che punta su eventi “di qualità e capaci di generare indotto”. In questa direzione, l’associazione annuncia già la prossima iniziativa in calendario: “Settimana prossima in Largo Ciro Menotti tornerà Chocomoments, appuntamento di alta qualità con i migliori cioccolatieri d’Italia. È questo il nostro modello di promozione commerciale”. La frattura su Verde Pisa sembra dunque insanabile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI