Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA12°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 30 aprile 2025 ore 09:30

Acque, 300mila euro per ammodernare l'acquedotto

Il gestore idrico interviene a San Giovanni alla Vena e in tre mesi concluderà l'intervento per ridurre le perdite e i guasti e migliorare il servizio



VICOPISANO — Prenderà il via nei prossimi giorni un intervento di Acque per l’ammodernamento della rete idrica a San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano. Qui, infatti, sarà sostituito un consistente tratto di acquedotto, in modo da migliorare il servizio per le oltre 100 utenze coinvolte e contrastare le perdite idriche.

Nel dettaglio, le attività prevedono la sostituzione delle condotte principali, circa 500 metri complessivi, e il rifacimento di tutti gli allacci d’utenza nell’area compresa tra via Morandini e via San Martino. I benefici attesi sono molteplici: dalla riduzione del rischio di perdite e guasti al miglioramento del servizio in termini di portata e continuità

"Il progressivo rinnovo delle reti idriche del Basso Valdarno, tramite la sostituzione di tratti di acquedotto datati, è uno degli obiettivi principali di Acque - ha detto il presidente Simone Millozzi - grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, come nel caso di Vicopisano, riusciamo a portare avanti interventi significativi non solo nei centri urbani più grandi, ma anche nelle frazioni, come già dimostrato dall’intervento concluso nei mesi scorsi in località Panieretta a Calcinaia, dove abbiamo migliorato in modo significativo l’efficienza e l’affidabilità del servizio per i residenti".

Progettato da Ingegnerie Toscane, l’intervento comporta un investimento da 300mila euro, cofinanziato dal Pnrr. L’inizio dei lavori è previsto a Maggio, mentre la fine entro il prossimo Agosto. Una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà eseguita anche la completa riasfaltatura delle strade. Per poter svolgere l’intervento in sicurezza, sarà necessario apportare modifiche alla viabilità e alla sosta, che saranno rese note dal Comune.

"Ringrazio Acque - commenta il sindaco Matteo Ferrucci - per avere ascoltato le nostre richieste e per la collaborazione dimostrata. Quello a San Giovanni alla Vena è un intervento molto importante, che nel corso del suo svolgimento potrà causare alcuni disagi alla cittadinanza, ma che una volta concluso restituirà ai residenti un servizio decisamente migliore. Insieme ad Acque, terremo aggiornati i cittadini sullo sviluppo dei lavori e, una volta terminati, anche sulla tempistica della riasfaltatura, come prevista dal gestore idrico". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per tre mesi il collegamento sarà percorribile soltanto in auto e soltanto da Vicopisano a Calcinaia. Angori: "I lavori continuano in questo periodo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca