
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica mercoledì 02 aprile 2025 ore 17:00
Servizio idrico, "Basta disagi senza tutele"

Il gruppo Valori e Impegno Civico ha presentato una mozione per introdurre un ristoro economico per le utenze danneggiate da interruzioni dell'acqua
CASCINA — Una mozione per impegnare l’amministrazione comunale di Cascina affinché coinvolga Acque Spa e Autorità Idrica Toscana per introdurre un meccanismo strutturato di ristoro economico per le utenze non domestiche danneggiate da interruzioni del servizio idrico. L'hanno presentata i consiglieri comunali Dario Rollo e Lorenzo Peluso, del gruppo Valori e Impegno Civico, visto che al momento la Carta dei Servizi di Acque non prevede alcuna forma di indennizzo per le imprese che subiscono perdite economiche, anche in caso di interruzioni programmate.
“Le attività commerciali e produttive di Cascina non possono continuare a subire danni senza alcuna tutela", hanno dichiarato Rollo e Peluso, che ritengono necessario un cambio di rotta.
La mozione oltre a sollecitare l’introduzione di un sistema di ristori o indennizzi, richiede che gli interventi di manutenzione o potenziamento vengano svolti in orari notturni, specialmente nelle zone a vocazione commerciale e il coinvolgimento delle associazioni di categoria locali. In caso di approvazione, la mozione sarà trasmessa ad Acque, all’Autorità Idrica Toscana, alla società Cerbaie Spa in liquidazione e alle associazioni di categoria.
“Con questa iniziativa – hanno concluso i consiglieri – vogliamo riaffermare il ruolo attivo del Comune nella governance del servizio idrico e difendere concretamente i diritti delle imprese che danno lavoro e valore al nostro territorio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI