Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 11:46
Dallo Sri Lanka alla cittadinanza italiana

Dopo quindici anni nel nostro Paese, per Elizabeth è arrivato il momento del giuramento. La parrucchiera lavora a Calcinaia e vive a Lugnano
VICOPISANO — In Italia ci abita già da quindici anni ma con il giuramento davanti al sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, Elizabeth Jesmine Niroshini, da oggi, è ufficialmente una nuova cittadina italiana. “Proprio qui ho realizzato tutti i miei sogni – ha raccontato Elizabeth – mi sono sposata, sono diventata madre di Gioele, il cui secondo nome è Raveen che significa ‘sole’ nella mia lingua, e ho aperto un negozio di parrucchiera tutto mio, per ora a Calcinaia”.
Elizabeth, che ha 45 anni ed è residente a Lugnano, è originaria dello Sri Lanka. Da qui, nel 2006, è arrivata a Firenze, iniziando a lavorare come parrucchiera. Poi, dopo aver conosciuto suo marito Samuel, si è trasferita nella frazione di Vicopisano per amore.
“Sono davvero piena di gioia, la comunità mi ha accolto con calore, sono contenta di vivere qui e di questo giorno così importante anche per la mia famiglia – ha concluso - grazie al sindaco, all’ufficio anagrafe, grazie a tutti e a tutte”.
“Il giuramento di una nuova cittadinanza è sempre ricco di emozioni, così come conoscere la storia della persona che, dopo un lungo percorso, la ottiene. – ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci – come sempre, ho donato a Elizabeth la bandiera italiana e la Costituzione e le ho augurato di continuare a vivere felicemente e serenamente nel nostro Comune. Di nuovo benvenuta tra noi”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI