Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa

Attualità lunedì 28 ottobre 2024 ore 07:00

I volontari di Vico Verde di nuovo all'opera

Foto di: Comune di Vicopisano /Facebook

Una mattinata di cammino e di lavoro per ripulire le sponde del rio Grande e del rio Campomaggio da parte dei volontari di Vico Verde



VICOPISANO — Domenica 27 Ottobre i volontari di Vico Verde hanno nuovamente lavorato alla pulizia delle sponde e delle zone circostanti al rio Grande ed al rio Campomaggio, torrenti che scorrono sul territorio di Vicopisano.

La pulizia dei rii, in collaborazione con il Consorzio bonifica 1 Toscana nord è molto importante perché contrasta l’inquinamento ambientale e dei corsi d’acqua ed evita che la plastica ed i rifiuti giungano fino al mare.

"Oltre a contrastare l’inquinamento ambientale e dei corsi d’acqua - spiega il Comune di Vicopisano con un post su Facebook - evita che i rifiuti, e la plastica in particolare, arrivino al mare e lo danneggino, insieme agli animali che ci vivono. Troppo spesso, infatti, le tartarughe e gli altri animali mangiano rifiuti e plastiche e non sopravvivono".

"Inoltre - aggiunge il Comune- i volontari monitorano le sponde e i rii da un punto di vista idrogeologico, idraulico in ottica di difesa del suolo. Possono esserci rifiuti ingombranti, ad esempio, che bloccano il normale deflusso delle acque. Oppure può esserci qualche cedimento che, subito segnalato e rimesso a posto, può evitare che le piogge creino criticità e anche allagamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità