Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 11:00

​Ponte sull’Emissario, slitta la chiusura

I lavori proseguono ma la chiusura slitta da Agosto a Settembre. Lo rende noto il sindaco Ferrucci: "I materiali non arriveranno in tempo"



VICOPISANO — Prosegue l'intervento di messa in sicurezza sul Ponte dell’Emissario a Vicopisano, ma la chiusura completa al traffico, inizialmente programmata per Agosto, slitterà ai primi di Settembre. A fare il punto sui lavori, per mezzo di una nota, sono il presidente della Provincia Massimiliano Angori e il sindaco Matteo Ferrucci.

"Dall’inizio dei lavori, a metà Giugno circa - fa sapere il presidente della Provincia- sono state ultimate le banchine in scogliera, necessarie per la manutenzione degli elementi a sbalzo della campata centrale del Ponte, ed è stata operata la regolarizzazione del piano superiore della scogliera in modo da renderla idonea al transito dei mezzi necessari alle lavorazioni in quota. Sono stati eliminati i sottoservizi, ancorati sui due lati del Ponte, e sono state avviate le operazioni di rimozione del calcestruzzo ammalorato delle due campate laterali. Inoltre le operazioni sono andate avanti con la rimozione e il ripristino delle parti di calcestruzzo ammalorate, agendo dall’intradosso dell’impalcato. Mi preme precisare che si tratta di interventi, per un valore complessivo di oltre 700mila euro. Con la partecipazione economica del Comune di Vicopisano, grazie ad un investimento di 100mila euro per le passerelle pedonali per l’infrastruttura, si arriva ad un complessivo intervento di 800mila euro. D'accordo con l'amministrazione Comunale di Vicopisano abbiamo stabilito di pianificare per i primi di Settembre le lavorazioni che comporteranno anche una chiusura totale della circolazione".

“Continueremo a monitorare, costantemente e insieme alla Provincia - aggiunge il sindaco Matteo Ferrucci  -. Come anticipato, a causa di alcuni ritardi dovuti alla congiuntura internazionale, i materiali necessari non arriveranno in tempo utile per consentire all’azienda di ultimare la lavorazione chiudendo completamente il ponte ad Agosto, come era nelle nostre intenzioni. Ci siamo, quindi, accordati con la Provincia per far scattare la chiusura del ponte, indispensabile per portare a termine la messa in sicurezza, appena possibile, ovvero agli inizi di Settembre. Allo stesso tempo, consapevoli dell’imminente riapertura delle scuole il 15 Settembre, insieme alla Provincia, che ringraziamo, ci adopereremo per ridurre al minimo i disagi della cittadinanza sia nella tempistica, sia nella individuazione di una valida viabilità alternativa.”

Il ponte, fa sapere il sindaco, dovrebbe restare chiuso 3-4 settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto per la scomparsa di Anna Di Milia Tongiorgi, Cavaliere della Repubblica Italiana e fino al 2021 presidente dell’associazione Non più Sola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Cronaca