Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 15:55
Led riciclati e smaltiti per M'illumino di meno

Iniziativa sul silenzio energetico del 16 febbraio: anche il Comune di Vicopisano partecipa installando contenitori per lo smaltimento di led usati
VICOPISANO — L'appuntamento è un giorno all'anno, ma l'appello a spegnere più luci possibili per garantire uno sviluppo sostenibile resta per 365 giorni. È "M'illumino di meno", la festa del risparmio energetico a cui il Comune di Vicopisano partecipa aggiungendo "m'illumino di nuovo, ricicliamo la luce, splendiamo ancora!"
"Anche quest'anno la nostra amministrazione - ha detto la vicesindaca con delega all'Ambiente, Fabiola Franchi - accoglie la storica iniziativa di Caterpillar Radio2, con la collaborazione di Vico Verde, di Geofor e di alcune attività commerciali del territorio che ringraziamo. Dal 16 febbraio posizioneremo, grazie a Geofor, alcuni contenitori dedicati al conferimento dei led esausti che poi saranno portati, per un corretto smaltimento a Ecolamp, un consorzio per il corretto recupero e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche".
E i led sono stati scelti "perché, nonostante la loro efficienza energetica e i notevoli vantaggi che offrono - continua Franchi - contengono componenti che possono danneggiare l'ambiente se non smaltiti correttamente, come ad esempio piombo, nichel, a volte mercurio. Un loro corretto smaltimento non solo evita danni ambientali, ma consente anche il riciclaggio di materiali importanti, circa il 96% dei componenti di una lampadina a led, infatti, può essere riciclato e riutilizzato. Riciclando possiamo ridurre la domanda di materie prime, minimizzando così l'impatto ambientale dei processi di estrazione e produzione. Inoltre, il riciclaggio delle lampadine a led può far risparmiare energia".
I mastelli dedicati ai led esausti saranno posizioni nella biblioteca, nell'atrio del palazzo comunale, nel bar ed edicola di Tamara Calà, Rocael, in piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, nel bar De Feo a Lugnano, in piazza Vittorio Veneto, al Circolo ARCI Casa del Popolo in via Nazionale 26 a Uliveto Terme e nella gelateria La Dolce Vita, vicino al Penny Market di Caprona.
"La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è il 16 febbraio - ha concluso il sindaco Matteo Ferrucci - e quest'anno Caterpillar Radio2 ne amplierà anche la durata, fino al 21. Ma la raccolta dei led esausti continuerà per i nostri cittadini. Sottolineiamo che l'operazione ambientale sarà a costo zero per la cittadinanza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI