Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Attualità lunedì 30 settembre 2024 ore 18:45
Nuovo parco pubblico intitolato a Sandro Pertini
A Uliveto Terme l'inaugurazione del nuovo parco pubblico, intitolato a Pertini, alla presenza del sindaco e di personalità della regione Toscana
VICOPISANO — Sabato 28 Settembre è stato inaugurato il nuovo parco pubblico di Uliveto Terme intitolato a Sandro Pertini e la cui area spettacoli ha avuto il nome di Carla Voltolina.
La cerimonia è stata aperta dal sindaco Matteo Ferrucci che ne ha poi coordinato gli interventi.
Andrea Taccola, assessore ai lavori pubblici ha spiegato che questa opera pubblica sarà un grande polmone verde dove persone di ogni età potranno svagarsi liberamente: i bambini con il parco giochi inclusivo e gli adulti con altre aree gioco e relax.
È stata letta anche una nota del dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Andrea Simonetti che ha evidenziato l’importanza della contiguità tra parco Pertini e la scuola primaria poiché l’osmosi tra questi due luoghi diventa occasione di innovazione didattica e promuove lo scambio intergenerazionale.
Ha preso, successivamente, la parola l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Alessandra Nardini, che ha ricordato la figura di Carla Voltolina, coniuge di sandro Pertini, che ha avuto anch’ella un ruolo determinante sia da ragazza con la resistenza, che in seguito come giornalista e psicologa spendendosi per gli altri spesso a rischio della propria vita.
Umberto Valtolina, fratello di Carla, presente alla cerimonia, ne ha ricordato molti passaggi della sua vita raccontando momenti della storia di Sandro e carla.
Dopo di lui ha avuto modo di parlare Albertina Gasparoni stretta collaboratrice del presidente Pertini durante il suo settennato e poi molto vicina alla moglie negloi anni successivi.
Presente anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. “Proprio il concetto di I care di don Milani- ha detto Mazzeo- descrive la vita di Pertini e di Voltolina, insieme e singolarmente, due persone eccezionali alle quali si deve l’anima più pura della nostra democrazia e della libertà che, con infiniti sacrifici, ci hanno donato”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI