Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 30 settembre 2024 ore 14:21

Il premio Brunelleschi a Barbara Capovani

Assegnato all'unanimità, il premio è stato consegnato ai familiari della dottoressa nel corso di una intima cerimonia



VICOPISANO — Il premio Brunelleschi del Comune di Vicopisano è stato assegnato a Barbara Capovani, la psichiatra morta in seguito ad un'aggressione avvenuta la sera del 21 Aprile 2023 davanti al reparto di salute mentale dell'ospedale Santa Chiara. 

Il premio, assegnato all'unanimità, è stato consegnato ai familiari della dottoressa nel corso di una intima cerimonia che si è svolta sabato 28 Settembre nella sala del Consiglio.

Il riconoscimento, nato nel 2016, è sempre stato consegnato a persone, realtà, associazioni che hanno, non solo raggiunto risultati eccellenti, in numerosi campi del sapere, ma che, facendolo, hanno dimostrato una notevole capacità di guardare avanti e di innovare, proprio come Filippo Brunelleschi, genio dell’architettura e iniziatore del Rinascimento.
“Ma il Premio che abbiamo consegnato a Michele Bellandi, il compagno di Barbara Capovani, ai suoi figli e alla sua famiglia - dice il sindaco Matteo Ferrucci - è stato diverso, ha avuto sicuramente qualcosa in più, ci ha particolarmente emozionato. Prima di tutto non è stato un Premio alla memoria, ma è stato un Premio a una donna magnifica, a questa professionista straordinaria, con la quale ho avuto il piacere e l’onore di collaborare come Amministratore, con una passione talmente forte per il suo lavoro, estremamente complesso, la psichiatra, da dedicarcisi con un impegno e una abnegazione eccellenti.” 

Michele Bellandi e il sindaco Matteo Ferrucci

Per la commissione del Premio erano presenti il professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, e il presidente dell’associazione Festa Medievale, il professor Giampiero Nesti, e per l’amministrazione, oltre al sindaco, l'assessora alle politiche sociali Valentina Bertini, la vicesindaca Fabiola Franchi e le consigliere Francesca Barsotti e Angelica Rossi. 

"Lavorare con Barbara era meraviglioso - ha detto l'assessora Bertini- con lei si riusciva ad aiutare gli altri con semplicità e senza orari, era sempre disponibile, presente e con una capacità, e una umanità, eccezionali.”

Durante la cerimonia sono intervenute la collega e amica di Barbara Capovani, la psichiatra Simona Elmi, e la dottoressa Sabina Ghilli, già direttrice della Società della Salute Zona Pisana, donando ricordi di Barbara, personali e professionali, intensi e coinvolgenti.

Le motivazioni del Premio, lette durante la cerimonia (e riportate integralmente sul sito www.comune.vicopisano.pi.it) sono davvero tante.
“Ne riportiamo alcune - interviene il sindaco Ferrucci - consci di quante iniziative, convegni e progetti, insieme al suo lavoro, Barbara abbia portato avanti. Aveva un carisma senza pari, che sentiamo ancora. E aveva, senza dubbio, una genialità dentro di sé, che coltivava senza mai ostentare, al contrario.
Genio, nelle antiche mitologie, è chi è capace di guidare il destino delle donne e degli uomini, di ispirarli, di risvegliarne e orientarne coscienze e cammini. Genio è un grande talento in cui la scienza e il sapere non sono mai scissi dall’amore per gli altri e dall’umano sentire e che riesce a raggiungere risultati alti e fondamentali in numerosi campi dello scibile.
Non dimenticheremo mai quella tremenda, terribile sera -afferma il sindaco - ma quello che Barbara era vive in quello che ha fatto e continua a essere. In tutti e tutte coloro che ha aiutato, nelle loro famiglie, ogni giorno, oltre ogni pensiero e confine. E nel cuore di chi ama e la ama".

"Ringrazio ancora tantissimo Michele - conclude Ferrucci - i suoi figli, sua madre, la sua famiglia, i colleghi e le colleghe che hanno riempito di bellezza, luce ed emozione la Sala del Consiglio per avere reso questa cerimonia indimenticabile. Proprio come Barbara".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità