Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro domenica 19 marzo 2017 ore 07:00

I bilanci delle società di capitali pisane

Nella provincia, cresce il valore aggiunto (+2,5%) ma è netto il divario tra le grandi (+6,6%) e le micro aziende (-1,4%)



PISA — L’analisi dei bilanci depositati in Camera di Commercio di Pisa dalle società di capitali tratteggia un quadro con luci e ombre sullo stato di salute delle aziende pisane. L’incremento tendenziale dei ricavi di vendita, pari al +4,3% nel 2014, si è infatti assottigliato nel corso del 2015,crescendo di appena lo 0,5%. Grazie alla favorevole dinamica dei costi esterni (acquisti di beni e servizi),che nel 2015 si sono ridotti dello 0,6% rispetto all’anno precedente, il valore aggiunto delle società di capitali è aumentato del 2,5%, raggiungendo così i 1.982 milioni di euro. Questi, in sintesi, i risultati sull’analisi di oltre 4.600 bilanci di aziende pisane compresenti negli archivi camerali nel triennio 2013-2015.

A fronte di questi risultati, si registra un deciso aumento dei costi del personale (+4,2%) che si traduce in leggera contrazione del Margine Operativo Lordo (-0,8%, MOL). Segnali positivi giungono sul fronte della redditività netta: gli utili totali delle società di capitali sono arrivati a 203,9 milioni di euro nel 2015, gli oneri finanziari e l’incidenza delle imposte sugli utili sono, invece, diminuiti. Grazie all’incremento dei proventi non caratteristici e finanziari, all’alleggerimento del costo dei debiti e della pressione fiscale, l’incidenza degli utili sul fatturato ha raggiunto il 2,43% dopo l’1,87% dell’anno precedente.

La dinamica dei ricavi e del valore aggiunto, entrambi in calo dell’1,4%, segnala le difficoltà delle micro-imprese (valore della produzione inferiore a 2 milioni di euro). L’aggregato, che rappresenta oltre l’80% delle aziende, registra una perdita pari allo 0,5% del fatturato della categoria.

Migliore la situazione delle piccole aziende (tra 2 e 10 milioni di euro), con un utile netto di tale aggregato dimensionale è tuttavia positivo, con un’incidenza sui ricavi stabile all’1,5%.

Le società di capitali di medie dimensioni (valore della produzione compreso tra 10 e 50 milioni di euro), riescono a mantenere margini di guadagno decisamente maggiori, con il rapporto tra utile netto e ricavi del 2,7%.

Le poche grandi società di capitali (valore della produzione superiore a 50 milioni di euro) raggiungono buoni risultati sia in termini di redditività netta, con l’incidenza dell’utile netto sul fatturato che tocca il 7,8%: il valore più elevato tra le diverse categorie dimensionali d’impresa.

All’interno dell’industria, che nel complesso segna dati non positivi, i due principali settori provinciali registrano andamenti contrapposti. Da un lato infatti le imprese metalmeccaniche realizzano incrementi in termini di ricavi (+1,9%), dall’altro l’industria conciaria subisce importanti perdite in tutti gli indicatori monitorati: -5,6% i ricavi.

Le società di capitali del settore edile, dopo un lungo periodo di grave crisi, rilevano alcuni segnali di recupero, con incrementi consistenti dei ricavi (+17,2%), tuttavia insufficienti a recuperare le perdite del passato.

A fronte della tenuta dei ricavi (+0,2%), le imprese del commercio e del turismo registrano un netto deterioramento dei margini di guadagno.

Gli altri servizi market (prevalentemente rivolti alle imprese) incrementano i propri ricavi del +8,6%, quelli non market (rivolti alle persone e famiglie) del +1,2%.

“I dati sui bilanci delle società di capitali pisane, pur complessivamente positivi, - commenta Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa - segnalano una situazione nettamente migliore per le realtà più strutturate. Anche la metalmeccanica ed i servizi alle imprese evidenziano risultati positivi, mentre commercio e turismo faticano sul fronte dei margini. Consci dell’importanza delle piccole aziende e del turismo, la Camera di Commercio continua a lavorare per creare nuove opportunità di business, quali, ad esempio, il prodotto turistico Terre di Pisa: un’iniziativa di marketing territoriale, – conclude Tamburini - che intende coinvolgere tutti coloro, anche piccole realtà, che vorranno puntare sull’integrazione dell’offerta, sull’innovazione e sull’aggiornamento continuo;fronti sui quali la Camera di Commercio è già operativa e disponibile a fornire supporto.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità