Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 07:40

Le sfide dell'agroalimentare 4.0

Nutraceutica, sicurezza alimentare, innovazione nella produzione di vino e olio. Giornata di lavoro organizzata da Camera di Commercio e Università



PISA — Innovare processi e prodotti è l'elemento chiave per competere in particolare sui mercati internazionali. Per questi motivi è necessaria una collaborazione, sempre più stretta, tra mondo imprenditoriale e della ricerca scientifica.

Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Pisa e l'Università di Pisa organizzano un momento di incontro e confronto tra imprese e ricercatori sulle tematiche di maggiore interesse per il settore agroalimentare.La giornata di lavoro, che si terrà venerdì 10 marzo alle 9 a palazzo Affari in piazza Vittorio Emanuele II, prevede una sessione introduttiva in cui verranno affrontate le tematiche legate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso i claims nutrizionali e salutistici e le opportunità che derivano dalla protezione brevettuale.
A seguire una parte scientifica, organizzata a sessioni parallele, per illustrare i risultati di ricerche universitarie su: qualità nutrizionale, qualità salutistica, tracciabilità, alimentazione animale, nutraceutica, sicurezza alimentare, innovazione nei processi di produzione del vino e dell’olio e conservazione degli alimenti.

Nel pomeriggio incontri “face to face” per approfondire le tematiche di interesse e valutare direttamente con i ricercatori eventuali forme di collaborazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno