Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 15:32
Maltempo di ottobre: sospese le tasse

Il nuovo decreto firmato dal ministro dell'economia allarga ad altri 22 Comuni il provvedimento preso, tra cui Pomarance e Castellina Marittima
ROMA — Tra il 10 ed il 14 ottobre il maltempo ha colpito duramente tutta l'Italia. In Val di Cecina i disagi più grandi si erano registrati a Saline, frazione del Comune di Volterra. Il Governo aveva emanato lo scorso 20 ottobre un decreto ministeriale che prevedeva la sospensione del pagamento dei tributi e degli adempimenti per quei cittadini residenti nei Comuni colpiti dall'alluvione dei giorni scorsi. Ora arriva un altro decreto firmato dal ministro dell'Economia e delle Finanze che aggiunge a quell'elenco altri 22 Comuni toscani.
I nuovi Comuni interessati per la Provincia di pisa sono 4: Calci, Cascina, Castellina Marittima,Pomarance. A questi se ne aggiungono 10 in provincia di Grosseto (Castel del Piano, Castell'Azzara,Cinigiano, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Roccalbegna, Santa Fiora, Scansano,Seggiano,Semproniano); Collesalvetti in provincia di Livorno; 7 in quella di Massa Carrarra (Aulla, Bagnone,Filattiera, Mulazzo, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana).
La nota iel Mef spiega che il decreto prevede la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari per tutti i contribuenti, persone fisiche e non, anche in qualità di sostituti di imposta, che alla data del 10 ottobre 2014 avevano residenza, sede legale o sede operativa nei Comuni colpiti dal maltempo. Sospensione anche per i pagamenti derivanti da cartelle esattoriali o accertamenti esecutivi. Devono invece essere operate e versate le ritenute. In caso di ritardo nel versamento, l'Agenzia delle Entrate può decidere di non applicare le sanzioni al sostituto d'imposta valutando caso per caso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI