Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 14:45

Festa della robotica, droni e progetti dei ragazzi

L'Itis organizza per il terzo anno questa manifestazione: arriveranno relatori importanti dal Sant'Anna e dal Cnr di Pisa per parlare degli sviluppi futuri



POMARANCE — Venerdì 11 Dicembre alle ore 9 al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, si svolgerà la terza Festa della robotica organizzata dall'Itis Santucci di Pomarance in occasione della Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale.

Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori, come l’industria, la medicina ecc., sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza. Da alcuni anni l’Itis di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico. E’ proprio nell’ambito del progetto 'Robotica'  che l’I.T.I.S. organizza la “Festa della Robotica”. Come illustrano dalla scuola, questo evento, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l'attuale sviluppo della robotica nel quadro dei recenti importanti sviluppi scientifici e tecnologici con i massimi esperti del settore.

Questa iniziativa, spiegano ancora dall'Istituto, che continuerà anche nei prossimi anni, nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul territorio e non solo, e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata.

Alla manifestazione di venerdì sono invitati studenti, famiglie e tutti i cittadini interessati. Questo il programma: alle 9 saluto di benvenuto della professoressa Ester Balducci Dirigente Scolastico dell’I.T.I.S.“ A. Santucci” di Pomarance, del sindaco di Pomarance Loris Martignoni e del professor Antonio Quarta, Responsabile progetto Robotica dell’I.T.I.S. “ A. Santucci” di Pomarance; a seguire il dottor Stefano Mazzoleni dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa parlerà di I robot per la riabilitazione e l'assistenza; di Interfacce gestuali per la musica informatica parlerà il professor  Leonello Tarabella, informatico musicale, presso il CNUCE/CNR di Pisa; infine il professor Giorgio Buttazzo dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa interverrà su L’informatica nelle applicazioni robotiche

Alle 15 nella sede dell'Itis sono in programma gare dimostrative di Minisumo e presentazione dei robot realizzati dagli studenti; saranno illustrate inoltre le varie attività svolte dagli alunni dell’I.T.I.S. e si svolgeranno delle dimostrazioni con l'uso di droni.

Inoltre, sempre in occasione della Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale, presso l'ITCG Niccolini, verranno effetuate lezioni sul "coding" e dimostrazioni sulla programmazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica