Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Elezioni giovedì 18 settembre 2025 ore 08:30

Forza Italia, un tavolo sulle criticità sociosanitarie

Tre dei candidati degli azzurri per la provincia di Pisa fanno il punto sul sistema sanitario e sulle politiche sociali per la Toscana



VOLTERRA — Un incontro su politiche sociali e sanitarie con tre dei candidati di Forza Italia per la provincia di Pisa. Ovvero Veronica Poli, già assessora alle Politiche sociali e attuale consigliera del Comune di Pisa, Roberta Salvadori, medico per l'Ausl Toscana centro e Marzio Innocenzi, libero professionista già medico di medicina generale e penitenziaria. con loro anche Marco Puccinelli, medico di medicina generale e direttore della Casa della Salute alla Rosa.

Durante l'iniziativa sono stati analizzati i problemi legati al disagio delle famiglie di tipo abitativo, economico e all'inserimento lavorativo. Quanto fatto dal Comune di Pisa è stato spiegato da Poli, cui si sono aggiunti dati specifici del Comune di Volterra grazie all'intervento di Innocenzi. Quest'ultimo ha anche messo in evidenza le criticità della sanità in Toscana.

Salvadori ha invece ripercorso e puntualizzato gli errori compiuti nella gestione della salute e nella difficoltà estrema di gestire aggregazioni troppo vaste quali le attuali tre maxi Asl regionali, ritenute costose, dispersive e incapaci di rispondere efficacemente alle necessità.

Critiche corali, infine, sono state rivolte a istituzioni e figure ritenute inutili e costose quali i Punti di Intervento Rapido in presenza di Case della Salute funzionanti, al facilitatore che dovrebbe aiutare i cittadini a gestire le richieste di visite o esami, al mediatore al pronto soccorso per stati di tensione estrema. Unanime, poi, la valutazione di un eccesso di ruoli dirigenziali e impiegatizi rispetto ai ruoli operativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Elezioni

Pisa Sporting Club

Cronaca