Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 22 dicembre 2014 ore 11:30

Zuccaro: "Via dall'euro con una exit strategy"

La consigliera comunale del movimento 5 stelle spiega il perché della campagna di raccolta firme: "Importante riprendere in mano le leve economiche"



PISA — "Uscire dall'unione monetaria, abbandonare l'euro per riprendere in mano le politiche economiche e finanziarie del Paese". E' con questo scopo che il Movimento 5 stelle sta conducendo in tutta Italia e anche a Pisa, una raccolta di firme per proporre un referendum popolare sulla questione. 

La consigliera comunale Elisabetta Zuccaro ci spiega le ragioni che stanno alla base dell'iniziativa:

Perchè questa proposta? 

"Vogliamo che gli italiani vengano chiamati ad esprimersi e a decidere se uscire dall'euro o meno. In soli due giorni, in tutto il paese sono già state raggiunte più di 50mila firme, soglia minima per una proposta di legge popolare, ma la campagna si concluderà solo a giugno".

Come andrebbe condotta un'eventuale uscita dall'euro?

"Serve anzituttto una exit strategy che eviti attacchi speculativi, un piano d'investimenti per rilanciare l'economia interna e la riappropriazione delle leve finanziarie e monetarie per decidere autonomamente ciò che è meglio per il paese".

In che modo riprendere in mano queste leve? 

"Lo si può fare sfruttando le variazioni nel cambio euro-dollaro e nel prezzo del petrolio, scegliendo i momenti più opportuni per vendere titoli, scegliere politiche di deflazione, e in modo più generale, dare fiducia ai mercati. Dobbiamo essere noi per primi a investire su di loro e renderli appetibili ad ulteriori investimenti esterni. I mercati italiani possono essere rilanciati, ma il primo passo da fare verso questo rilancio è riprenderli in mano svincolandoci dall'euro".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità