Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PISA21°37°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 08:56

450mila litri d'acqua dal fontanello di Calci

I numeri sull'utilizzo dell'impianto di piazzale Armani nel 2022: evitato il consumo di quasi 12 tonnellate di plastica



CALCI — Nel 2022 il fontanello di Acque Spa di piazzale Armani ha erogato circa 450mila litri di acqua ad alta qualità, evitando così il consumo di quasi 12 tonnellate di plastica. Questi i numeri resi noti dal Comune di Calci. 

In termini economici, nel 2022 l'impianto ha prodotto per le famiglie della Valgraziosa un risparmio complessivo stimato in 94mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Il fontanello, nell’Agosto 2016, eroga infatti gratuitamente l'acqua di rete, la stessa che arriva nelle case, ma privata del cloro grazie ad un sistema di filtraggio.

“I calcesani sono da sempre molto sensibili alle tematiche ambientali – commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti - e non posso che ringraziare tutti coloro che quotidianamente hanno la possibilità di utilizzare il fontanello, soprattutto perché ci aiutano nel nostro intendimento di lavorare per il rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica. Purtroppo i dati sul consumo di plastica, resi noti in occasione della giornata mondiale degli oceani, in tutto il mondo ed anche in Italia sono tristemente eloquenti, per questo è importante che ciascuno si impegni. E il grazie dell’amministrazione comunale va anche ad Acque Spa, che durante il nostro primo mandato ha subito realizzato la nostra richiesta di avere un fontanello per la Comunità di Calci e per la gestione del servizio che offre alla famiglie, che di fatto consente di ridurre in modo consistente l’immissione di plastica nel ciclo dei rifiuti urbani e anche di azzerare le emissioni degli inquinanti legati alla produzione e al trasporto delle bottiglie risparmiate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune ha ampliato la platea delle famiglie destinatarie della carta acquisti con un contributo una tantum dedicato ai nuclei di una o due persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità