Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 08:30
Al via la terza edizione della Notte Rosa
Artisti, street food e la premiazione per la vetrina rosa più bella. Betti: "In questa festa si mettono insieme mondo del commercio e associazionismo"
CASCINA — Torna per la terza volta la Notte Rosa, in programma sabato 14 Settembre grazie all'organizzazione della Pro Loco in collaborazione con il Comune.
"Per noi la Notte Rosa è motivo di grande soddisfazione - ha sottolineato il sindaco Michelangelo Betti - c’è la Pro Loco che fa da capofila, ma in questa festa si mettono insieme il mondo del commercio e quello dell’associazionismo. Per l’amministrazione sarebbe difficile essere il soggetto organizzatore diretto: avere un tessuto di volontariato e le associazioni di categoria che rispondono, aiuta ad avere una città più viva e a riscoprire il senso di comunità".
"In 10 anni - ha aggiunto - su 45mila abitanti, ci sono stati 15mila nuovi residenti e 13mila che invece hanno lasciato il comune: di fatto un terzo della popolazione è cambiato e queste iniziative servono a fare comunità e far sentire più cascinesi i nuovi residenti".
"Siamo orgogliosi che la Notte Rosa sia uno degli eventi in grado di attirare tantissime persone all’interno di un cartellone estivo molto variegato - ha detto Bice Del Giudice, assessora a Cultura, Commercio e Turismo - allo stesso tempo, questa festa cerca di valorizzare le attività commerciali del centro storico, tutte coinvolte a vario titolo nell’organizzazione. Le attività danno infatti accoglienza alle persone, in più contribuiscono a colorare di rosa il centro grazie al concorso della vetrina più bella, la cui premiazione avrà un appuntamento specifico nella sala del Consiglio comunale".
“Ringraziamo il Comune per la fiducia che ci sta dando non solo per la Notte Rosa ma per i numerosi eventi che stiamo organizzando insieme con ottimi risultati – ha aggiunto Simone Perini, presidente della Pro Loco Cascina – ringraziamo anche tutti i numerosi partner per la realizzazione della serata, a partire dalla Confesercenti per arrivare a tutte le associazioni di arti varie e gli artisti che interverranno. Crediamo di aver fatto un bel mix di proposte per l’intrattenimento, con due palchi: uno in piazza dei Caduti e uno in viale Comaschi all’altezza della Biblioteca. L’idea è quella di dare anche uno stimolo e un po’ di linfa agli esercizi commerciali sul corso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI