Cultura domenica 25 agosto 2024 ore 20:00
Il Museo della Società Operaia è di livello regionale
Lo spazio, organizzato dall'associazione cascinese che promuove la storia artigiana della città, ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Toscana
CASCINA — Grande novità per Cascina: il Museo della Società Operaia, gestito appunto dall'associazione culturale cascinese che promuove e valorizza la storia artigiana del territorio, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Museo di rilevanza regionale.
Un vero e proprio premio per la dedizione dei soci e dei volontari, che rappresenta un momento fondamentale nella valorizzazione della cultura del lavoro artigiano che da sempre plasma l’identità del territorio cascinese.
Il Museo, collocato in via Curtatone, ha lo scopo di preservare le antiche tradizioni che si legano allo strato sociale cascinese, partendo dall’Unità d’Italia per arrivare sino a oggi.
I nove ambienti di cui è composto il museo offrono ai visitatori un interessante viaggio nella storia, partendo dalla prima Società Operaia nata nel 1848 a Pinerolo. Visitando il Museo, i visitatori possono assistere a mostre tematiche come prendere parte a gite, eventi e conferenze, alla riscoperta dell’importanza del lavoro artigianale nella società moderna.
Tra gli obiettivi futuri, come spiegano dalla Società Operaia stessa, vi è anche l’idea di creare una rete di musei artigiani: dato che l'associazione, presieduta da Meri Gronchi, così come il suo Museo fanno parte del circuito dei Piccoli Musei Italiani, il progetto è quello di valorizzare ulteriormente le eccellenze locali e offrire ai visitatori un’esperienza unica e immersiva nel mondo dell’artigianato, dell’arte e dell’istruzione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI