Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità domenica 25 agosto 2024 ore 07:00
Insieme per realizzare la sciarpa più lunga
La settima edizione di "Laboratori sotto i portici", un mix di ambiente e antichi mestieri, torna su Corso Matteotti con un record da battere
CASCINA — Una sciarpa lunga un chilometro è l'obiettivo. Ma "Laboratori sotto i portici" non sarà solo questo questo. Torna domenica 1° Settembre, dalle 9 alle 20 a Cascina, in Corso Matteotti e Piazza dei Caduti, un evento molto atteso organizzato dall’Associazione Mani Attive, con il sostegno e il contributo del Comune di Cascina.
L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, offrirà un’opportunità unica per riscoprire gli antichi mestieri attraverso una serie di laboratori dedicati alle arti manuali e tessili. Tra le numerose attività proposte, ci saranno laboratori di merletto, ricamo, maglieria, falegnameria, cesteria, ceramica, mosaico, pittura e scultura. Sarà inoltre dato spazio all’arte del riciclo, ai giochi tradizionali e a quelli emozionali, concludendo con la tecnica della “maglia sulle dita“.
La giornata sarà arricchita da brevi seminari su orticoltura e apicoltura, mentre i più piccoli potranno divertirsi con giocolieri, trampolieri e artisti di strada. Inoltre, l’evento vedrà la partecipazione della Scuola di Danza Mudra e della Filarmonica Puccini.
"L’Associazione Mani Attive Aps vi invita a Cascina la prima domenica di settembre - ha detto la presidente Angela Vannucci - l’artigianato, le arti tessili manuali, gli antichi mestieri, i giochi di ieri e di oggi, artisti di strada, trampolieri, giocolieri, danza aerea, musicisti, pittori, scultori e artisti dell’intreccio vi attendono per farvi vivere una giornata piena di curiosità e divertimento attraverso un percorso artistico-culturale che spazia dal Medioevo fino ai giorni nostri. Saranno organizzati laboratori di pittura, origami, tessitura, maglieria, uncinetto e “maglia sulle dita” per i bambini, con l’obiettivo di superare insieme i mille metri di lunghezza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI