Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:25 METEO:PISA22°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità lunedì 26 agosto 2024 ore 16:42

Ragazzi pronti "Affare fatica" per la comunità

I giovani impegnati nel progetto formativo
I giovani impegnati nel progetto formativo

È parito il progetto educativo e formativo rivolto ai giovani che saranno impegnati a vantaggio della collettività. Per loro in cambio un Buono Fatica



CASCINA — Ragazzi e ragazzi pronti "Affare fatica": è partito stamani a Cascina il progetto 'Ci sto! Affare fatica' per promuovere un contributo educativo e formativo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Il primo gruppo di 15 ragazzi e ragazze è stato accolto dal vicesindaco Cristiano Masi e dalle assessore Francesca Mori e Giulia Guainai alla scuola dell'infanzia Montessori a San Frediano, dove si concentreranno i lavori della prima settimana. 

Il secondo gruppo, invece, sarà operativo a partire da lunedì 2 Settembre. 

“Ringrazio i ragazzi e le ragazze - ha dichiarato il vicesindaco Masi - a nome dell’amministrazione comunale ma soprattutto di tutta la cittadinanza dato che il loro impegno contribuirà a rendere Cascina una città più bella e curata”.

Il progetto, redatto da Arnera, torna a Cascina per il secondo anno dopo il successo della prima edizione. Si pone l’obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo e generare senso di comunità attraverso piccoli lavori manuali e attività di socializzazione. 

“Il grande successo riscosso la scorsa estate - hanno aggiunto le assessore Mori e Guainai – è stato confermato con le numerose iscrizioni di questo anno. Un progetto che rende Cascina orgogliosa dei propri ragazzi, entusiasti nel rendersi protagonisti della cura dei beni comuni”.

Il progetto punta anche ad educare i giovani agli acquisti nei negozi di vicinato del proprio paese, negozi il cui valore va oltre il semplice ruolo commerciale perché patrimonio importante per la socialità della comunità locale: ognuno dei partecipanti, infatti, riceverà un 'Buono Fatica' del valore di 50 euro che potrà essere speso nei negozi aderenti all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi i nerazzurri di Gilardino cercano il pass al Manuzzi. Mignani, “Li affrontiamo come una squadra di Serie A”. Calcio di inizio alle 20.45
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Politica

Cronaca