Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 14:36

Decoro, 15 ragazzi si prendono cura del territorio

Al via il progetto “Ci sto! Affare fatica” con il primo gruppo di giovani. Il secondo parte invece dal 4 Settembre



CASCINA — Questa mattina è partito a Cascina il progetto “Ci sto! Affare fatica”, che vede all’opera il primo gruppo di 15 ragazzi e ragazze impegnati nella cura del territorio per tutta la settimana. Il secondo gruppo, invece, sarà operativo a partire da lunedì 4 settembre. 

“Siamo contentissimi della risposta avuta dalla cittadinanza – spiegano le assessore Giulia Guainai e Francesca Mori – e proprio per questo abbiamo deciso nei giorni scorsi di ampliare il progetto ad altri 10 ragazzi portandoli a 30 rispetto ai 20 previsti in origine. Loro si sono dimostrati subito entusiasti, felici di mettersi in gioco per la propria città. Già da oggi lavoreremo per migliorarci e per permettere ad ancor più giovani di partecipare a questo progetto”.

Un successo inatteso, dunque, per un progetto, quello redatto da Arnera, che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Il tutto per stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale. Il progetto punta anche ad educare i nostri giovani agli acquisti nei negozi di vicinato del proprio paese, negozi il cui valore va oltre il semplice ruolo commerciale perché patrimonio importante per la socialità della comunità locale. Ognuno dei partecipanti, infatti, riceverà dei “buoni fatica” del valore di 50 euro che potranno essere spesi in relazione ad ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero) nei negozi aderenti all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità