Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 14:35

11mila occupati nel settore culturale

Il sistema produttivo culturale e creativo genera in provincia di Pisa oltre 640 milioni di euro di valore aggiunto



PISA — Il sistema produttivo culturale e creativo, composto da imprese, no profit e pubblica amministrazione, genera in provincia di Pisa oltre 640 milioni di euro di valore aggiunto pari al 5,7 per cento di quello realizzato complessivamente, posizionando al provincia al 17esimo posto a livello nazionale.

Valori che si riverberano sui livelli occupazionali: il sistema dà, infatti, lavoro a oltre 11mila persone che rappresentano il 5,9 per cento del totale degli addetti nelle industrie creative, culturali, nelle performing arts, nelle arti visive e nel patrimonio storico e artistico. Questi, in estrema sintesi, i dati relativi alla provincia di Pisa forniti dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa sulla base del Rapporto 2017 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere e relativi al 2016.

La cultura è quindi uno dei motori trainanti dell’economia provinciale. Sono molti, infatti, i punti di contaminazione tra cultura ed economia. Ci sono le imprese “creative driven” – vale a dire le attività caratterizzate dall’impiego di professionalità creative – ma anche gli effetti moltiplicativi Sistema Produttivo Culturale e Creativo sul resto dell’economia. I 640 milioni prodotti a Pisa, quindi, ne ‘stimolano’ altri 1.301, per arrivare ad 1,941 miliardi prodotti dall’intera filiera culturale pisana: il 17,2 per cento del valore aggiunto provinciale, col turismo come principale beneficiario di questo effetto volano.

La presenza di un patrimonio storico unico a livello internazionale come quello della città e un’attività culturale di alto livello non può che attirare turismo. Nel 2016 il 57,8 per cento della spesa turistica della provincia di Pisa risulta attivata da questo Sistema posizionando la provincia all’ottavo gradino a livello nazionale.

Pisa, che conta 1.221 impese che operano nel settore, fa parte del gruppo di province di media dimensione dove è forte e diffuso sul territorio il collegamento tra tradizioni, cultura, storia e paesaggio.

Le industrie culturali producono oltre 212 milioni di euro di valore aggiunto, ovvero un terzo della ricchezza generata dal SPCC, dando lavoro a oltre 3mila persone. Contributo importante anche dalle industrie creative, capaci di produrre quasi 66 milioni di valore aggiunto, grazie all’impiego di oltre mille addetti. Performing artse arti visive generano invece 55 milioni di euro di ricchezza e mille e cento posti di lavoro. Alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico si devono quasi 20 milioni di euro di valore aggiunto e oltre 400 addetti. A questi quattro ambiti, che rappresentano il cuore delle attività culturali e creative, si aggiungono i rilevanti risultati delle attività creative-driven (principalmente manifattura evoluta e artigianato artistico): 286 milioni di euro di valore aggiunto e quasi 5mila addetti.

“I numeri ci dicono – commenta Valter Tambutrini, presidente della Camera di Commercio di Pisa - che la creatività e la cultura rappresentano fattori estremamente importanti per l’economia pisana e, soprattutto, per il comparto turistico. Nonostante una rivoluzione tecnologica che sta interessando a diversi livelli il tessuto economico locale – continua Tamburini - questi asset non perdono di valore ma, anzi, possono trovare nuove modalità di sviluppo e fruizione. Sta alle imprese, alla Pubblica Amministrazione e ai diversi stakeholder trovare le strade affinché cultura e creatività si contaminino sempre di più con il sistema produttivo. Su questo punto – conclude Tamburini – la Camera di Commercio di Pisa sta lavorando per sostenere la creazione della destinazione turistica Terre di Pisa. Un progetto ambizioso che punta a valorizzare le produzioni agroalimentari del territorio facendo leva sugli asset culturali e paesaggistici della nostra provincia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità