Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA-0°10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Giovedì 08 Maggio 2025 ore 17:30

Acque reflue, Pisa al centro d’Europa

Dal 13 al 15 Maggio arriva in città il progetto europeo D4RUNOFF: soluzioni innovative per gestire le piogge urbane e sfidare il clima che cambia.



PISA — Pisa e Pontedera ospiteranno dal 13 al 15 Maggio una tappa chiave del progetto europeo “D4RUNOFF”, pensato per ripensare in modo radicale la gestione delle acque meteoriche nelle città. Coordinato all’interno del programma Horizon Europe, il progetto coinvolge università, centri di ricerca, aziende e istituzioni da tutta Europa.

Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, è tra i protagonisti e accoglierà una tre-giorni di incontri, laboratori e iniziative pubbliche. L’obiettivo, come spiegano i promotori, è “ridurre l’impatto degli eventi meteorici estremi, migliorare la qualità delle acque e aumentare la resilienza delle città”, utilizzando tecnologie digitali, intelligenza artificiale e soluzioni ispirate alla natura.

Uno degli elementi centrali del progetto è una piattaforma che integra dati in tempo reale, simulazioni predittive e strumenti per il coinvolgimento attivo dei cittadini. Un modo per aiutare amministrazioni e gestori a pianificare in modo più efficace e sostenibile.

Pontedera sarà uno dei siti di sperimentazione pilota, grazie a un impianto basato su Nature-Based Solutions realizzato vicino al depuratore di via Hangar.

Durante l’ultima giornata, è previsto un Open Day al Museo Piaggio aperto anche a scuole, università e famiglie, con giochi a tema ambientale e attività interattive per avvicinare le comunità alle sfide della transizione ecologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricavi in calo e costi oltre quota 50 milioni, ma la proprietà rassicura, “I soci hanno ripianato" a copertura perdite oltre 36 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club