
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 25 marzo 2025 ore 16:45
Via Matteucci, lavori in linea coi tempi

Il ripristino della fognatura dopo il cedimento del 3 Marzo prosegue secondo programma. Riapertura prevista entro la prima settimana di Aprile
PISA — Procedono senza ritardi i lavori in via Matteucci, dove lo scorso 3 Marzo si era verificato il cedimento della carreggiata a causa del collasso di una condotta fognaria. L’intervento di sostituzione della tubazione, lungo sessanta metri e a una profondità significativa, si sta rivelando complesso, ma nonostante le difficoltà legate al maltempo e alla presenza di numerosi sottoservizi, è in dirittura d’arrivo.
Secondo quanto comunicato da Acque SpA, salvo nuove criticità meteo, l’intervento si concluderà nei tempi previsti. I lavori idraulici saranno ultimati entro la fine di Marzo, mentre il ripristino della viabilità è previsto entro la prima settimana di Aprile. L’episodio, avvenuto nel tratto che collega il centro cittadino all’ospedale di Cisanello, non aveva fortunatamente causato danni a persone o veicoli. Al momento del cedimento, una squadra di tecnici era già in zona per verifiche sulla rete, consentendo un intervento tempestivo e una rapida messa in sicurezza.
Il tratto interessato coinvolge una tubazione fognaria del diametro di 600 millimetri, che raccoglie i reflui della zona est di Pisa convogliandoli verso il depuratore de La Fontina. L’importanza strategica dell’infrastruttura ha reso l’intervento prioritario e complesso, con necessità di operare con estrema cautela per evitare danni ai servizi esistenti.
Durante il periodo dei lavori, la viabilità è stata deviata con percorsi alternativi segnalati per ridurre i disagi alla circolazione. Il tracciato consigliato per l’uscita dalla città prevede deviazioni su via Donatori del Sangue, via Cuppari, via di Parigi e via Maccatella, fino alla rotatoria che consente il ritorno su via Cisanello. Una modifica che ha inevitabilmente causato rallentamenti, ma che ha permesso di mantenere la zona accessibile in sicurezza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI