Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’abbondanza è di sinistra
L’abbondanza è di sinistra

Cronaca Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 12:06

Sventata truffa nei confronti di 98enne

Finto “appartenente alle forze dell’ordine” tenta il raggiro in pieno centro: la Squadra Mobile interviene e blocca un 20enne



PISA — Ha provato a farsi aprire la porta spacciandosi per un “appartenente alle forze dell’ordine”, ma la Polizia di Stato è intervenuta mentre la truffa era ancora in corso. È successo nel pomeriggio di ieri in pieno centro a Pisa: la vittima è una donna di 98 anni, ipovedente. Un ventenne incensurato, originario di Napoli, è stato arrestato in flagranza per tentata truffa aggravata.

La richiesta di aiuto è arrivata al 112-NUE dopo una telefonata sospetta ricevuta dall’anziana. Dall’altra parte del telefono, il sedicente operatore ha raccontato di dover effettuare un sopralluogo perché la refurtiva di una rapina in una gioielleria di Borgo Stretto sarebbe stata nascosta proprio nell’abitazione della donna.

Considerando che il raggiro era in corso, la Sala operativa ha inviato pattuglie “in borghese” della Squadra Mobile. Due operatori sono entrati nell’appartamento, mentre altri si sono appostati nei dintorni. A interrompere il tentativo, secondo quanto ricostruito, sono stati anche due vicini, intervenuti dopo la richiesta di aiuto dell’anziana che si era opposta ad aprire la porta.

Poco dopo, all’esterno, gli agenti hanno notato un giovane nervoso e lo hanno fermato. Le spiegazioni sulla sua presenza sono apparse incoerenti e il ventenne è stato accompagnato in Questura. Durante la perquisizione è stato trovato con un cellulare nascosto negli slip, senza fornire il codice di sblocco. Gli investigatori hanno poi analizzato il suo telefono personale, trovando elementi ritenuti decisivi: tracce di ricerche sugli itinerari per raggiungere l’abitazione della vittima, una chat anonima con un presunto complice a cui scriveva di essere stato scoperto e di non contattarlo più, e messaggi WhatsApp con due donne a cui diceva di “star per entrare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allenatore non parlerà oggi in conferenza stampa, ma è alle prese con la ricerca dell'assetto migliore per la sfida coi rossoneri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica