Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 01 agosto 2025 ore 17:00

Addio alla Società della Salute Pisana

Approvata la delibera, escluso il Comune di Pisa. Guainai, “Scelta inevitabile, ma i servizi saranno garantiti fino al 31 dicembre”



PISA — Dopo oltre vent’anni si chiude l’esperienza della Società della Salute Pisana. Lo scioglimento è stato deliberato ufficialmente questa mattina, venerdì 1 Agosto, durante l’assemblea dei soci. Una decisione votata all’unanimità dai presenti, ad eccezione del Comune di Pisa, assente al momento del voto.

“La scelta è stata sofferta, ma inevitabile” ha spiegato l’ex presidente Giulia Guainai, che ha parlato anche a nome degli altri amministratori: “Tutti, tranne il Comune capoluogo, abbiamo fatto ogni sforzo per proseguire. Ma il mancato accordo sulla copertura della perdita di bilancio 2023, la mancata approvazione del bilancio di previsione 2025 e la posizione assunta da Pisa negli ultimi mesi ci hanno costretto a prendere atto dell’impossibilità di andare avanti”.

La gestione dei servizi socio-assistenziali non si interromperà: “Fino al 31 dicembre – ha chiarito Guainai – le attività saranno gestite dall’Ausl Toscana Nord Ovest. Nel frattempo la Conferenza zonale dei sindaci definirà un nuovo modello organizzativo”.

L’obiettivo resta quello di salvaguardare quanto costruito: “Non vogliamo disperdere professionalità, competenze e un modello che ha sempre messo al centro la persona, i suoi diritti e i suoi bisogni. Il futuro dovrà essere fondato su un sistema sovracomunale integrato, equo e partecipato”.

Guainai ha infine voluto ringraziare “i tanti professionisti, le realtà associative e soprattutto le persone che si sono rivolte con fiducia alla SdS Pisana in questi anni”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La conferma, “Una produzione importante, inizia da Pisa-Frosinone e si chiude col ritorno in A contro la Roma. Ora aspettiamo la piattaforma”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club