Attualità sabato 04 aprile 2015 ore 16:00
Ateneo in lutto per la morte di Tiziana Goruppi
Augello: "Una cara amica, che in questi anni ha condiviso l’esperienza di governo dell’ateneo, impegnandosi a fondo, con generosità e passione"
PISA — “Con la scomparsa della professoressa Tiziana Goruppi – ha detto il rettore Massimo Augello - perdo una cara amica, che in questi anni ha condiviso l’esperienza di governo dell’Ateneo, impegnandosi a fondo, con generosità e passione, in qualità di mia delegata per l’Orientamento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. La professoressa Goruppi è stata un’apprezzata docente di Letteratura francese, una traduttrice raffinata e sensibile e un’ottima studiosa che, in particolare, ha approfondito il rapporto fra letteratura e immaginario nella produzione francese dell’Ottocento. Condivido questo momento di profondo dolore con il direttore del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, professor Mauro Tulli, e insieme a lui desidero rivolgere un pensiero particolare al caro amico e collega, Guido Paduano”.
Biografia sintetica della professoressa Tiziana Goruppi
La professoressa Tiziana Goruppi, nata a Trieste nell’ottobre del 1947, ha ricoperto per molti anni la cattedra di Letteratura francese all’Università di Pisa. Specialista delle letteratura francese dell’Ottocento, la professoressa Goruppi ha curato numerose traduzioni e studiato in particolare l’opera narrativa di Remy de Goumont, Alexandre Dumas e Guy de Maupassant. Negli ultimi anni, la professoressa Goruppi era stata nominata come delegata del rettore per l’Orientamento in entrata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI