Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 10:30

Il Sant'Anna presente alla Cop29

Una delegazione della Scuola pisana partecipa ai lavori della conferenza delle Nazioni Unite dedicata al cambiamento climatico e alla crisi ambientale



BAKU (AZERBAIGIAN) — Alla Cop29, la conferenza delle Nazioni Unite dedicata al tema del cambiamento climatico e della crisi ambientale a livello internazionale, c'è anche la Scuola Superiore Sant'Anna, che partecipa come organizzazione osservatrice. 

La delegazione pisana è guidata dal professor Marco Frey, docente ordinario di Economia e gestione delle imprese, prorettore alla Terza missione e Trasferimento tecnologico, coordinatore del Laboratorio di Sostenibilità e del Centro interdisciplinare di ricerca su Sostenibilità e Clima. Con lui, sono presenti anche Alberto Pirni, professore associato di Filosofia morale, Giulia Corsini, dottoranda dell'Istituto Diritto, Politica e Sviluppo, Anna Maria Pesci, allieva dottoranda dell'Istituto di Management, Giovanni Del Re, assegnista di ricerca, e Manav Khanna, ricercatore.

Del resto, la conferenza tocca molti temi di ricerca che gli studiosi del Sant'Anna affrontano nel loro lavoro quotidiano, come l’aggiornamento dell’accordo di Parigi e di numerosi accordi transnazionali, l’avvio concreto della transizione energetica a livello sistemico; il finanziamento pubblico e privato per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico, l’inclusione della società civile e delle nuove generazioni nel contrasto al cambiamento climatico e il ruolo in questa sfida della ricerca scientifica e dei governi delle città.

Oltre a prendere parte alle negoziazioni, la delegazione della Scuola contribuisce attraverso temi di ricerca affini alla discussione sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza dei processi industriali, sul ruolo della finanza sostenibile e dei criteri Esg, sul ruolo dell’economia circolare nella decarbonizzazione delle organizzazioni, delle industrie e dei sistemi energetici nazionali e sulle politiche agricole e sulla sostenibilità agroalimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità