Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità sabato 19 aprile 2025 ore 14:30

Boom di turisti in Valgraziosa

I dati di febbraio rilevano il doppio delle presenze rispetto all'anno passato. Tanti poi gli eventi in programma che attirano i turisti. Ecco quali.



CALCI — Raddoppiano i turisti a Calci. Secondo i dati di Febbraio 2025, rispetto allo stesso periodo di un anno fa, raccontano più del doppio degli arrivi e delle permanenze fuori stagione. 

In particolare, come rilevato dall'Osservatorio turistico regionale per il mese di Febbraio, gli arrivi sono aumentati del 70 per cento e le permanenze di circa il 90 per cento. A scegliere le strutture turistiche di Calci nei mesi fuori stagione sono soprattutto gli italiani (80 per cento circa), ma non mancano gli stranieri (20 per cento), che aumentano poi sensibilmente nei mesi primaverili ed estivi.

Altro dato positivo per Calci è la permanenza media, stabilmente superiore alle tre notti (3,5 per l'esattezza), quando in città come i capoluoghi vicini il dato si assesta poco al di sopra dei due pernottamenti. Aumenta anche il dato della spesa media in Valgraziosa, con una ricaduta positiva per le attività produttive, a cominciare dal settore della ristorazione.

“I dati sui flussi turistici fuori stagione – ha commentato l’assessore al turismo, Fabio Mencarelli – confermano che la Valgraziosa è una destinazione turistica appetibile tutto l’anno, grazie alla sua posizione strategica rispetto alle principali città d’arte della Toscana e grazie ai suoi pregi ambientali e architettonici”.

“Da anni  – ha aggiunto il sindaco, Massimiliano Ghimenti – lavoriamo per connotare Calci come un territorio da scoprire tutto l'anno, e lo facciamo sostenendo iniziative ed eventi, senza dimenticare che alcune manifestazioni sportive possono portare benefici sensibili. Per questo resterà forte l’impegno di questa amministrazione per incentivare un turismo diversificato e sostenibile per il territorio”.

E tante le manifestazioni in calendario. "Tra gli eventi in programma a breve - ha concluso la vicesindaca, Valentina Ricotta – segnalo il Mercatino di Pasquetta, lunedì 21 Aprile e il Terre di Pisa Bike Trail, dal 23 al 27 Aprile, con partenza e arrivo alla Certosa di Calci. Poi, tra Giugno e Settembre, arriveranno il concorso nazionale per stilisti emergenti, il Certosa Festival, il Musicastrada Festival (già sold-out il concerto di La Niña del 23 Luglio) ed il Monte Pisano Art Festival. Senza dimenticare gli eventi della tradizione, la Fiera di Sant’Ermolao ad inizio Agosto e la Sagra della Castagna, il terzo fine settimana di Ottobre. Ma in programma c'è molto, molto di più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club