Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 17:33

Borse di studio, boom di richieste anche a Pisa

L'ateneo pisano segue l'andamento regionale. Quasi novemila richieste, più di seimila quelle accettate. La Regione stanzia cinque milioni in più



PISA — Boom di richieste di borse di studio in Toscana e la Regione stanzia cinque milioni di euro in aggiunta ai 48 già versati per soddisfare tutti gli aventi diritto. A livello regionale si è passati da 12690 aventi diritto a 15557: “Un aumento notevole - sottolinea l'assessore regionale Emmanuele Bobbio - specie in momenti così difficili per la nostra finanza: un segnale significativo che come governo regionale abbiamo deciso di raccogliere sapendo che il diritto allo studio si tutela e si garantisce proprio anche grazie al sostegno erogato dalle borse, insieme ai servizi di mensa e di alloggio”.

L'aumento regionale si riscontra anche all'università di Pisa dove le richieste presentate sono state 8948 (1581 in più rispetto al 2013) e quelle accettate 6390 (1030 in più del 2013).

Soddisfatto il presidente dell'azienda Dsu Marco Moretti: “Potremo così continuare a garantire l'effettiva erogazione della borsa a tutti gli universitari idonei, confermandoci una delle poche Regioni in cui si ha la copertura totale delle borse agli studenti meritevoli ma privi di mezzi”.

Gli studenti vincitori di borsa per l'anno accademico 2014/15 usufruiranno dell'esonero dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale per il diritto allo studio, di un contributo monetario, dell'accesso gratuito alle mense universitarie e, nel caso di iscritti fuori sede, dell'assegnazione gratuita di un posto alloggio fra gli oltre quattromila che il Dsu Toscana gestisce nelle residenze pubbliche nelle varie sedi universitarie della regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità