
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 19:00
Brevetto dell’università di Pisa all'Expo di Osaka

Un dispositivo per il monitoraggio delle condizioni idriche delle colture tra le tecnologie che saranno presentate all’interno del Padiglione Italia
PISA — Si chiama Atmosmart. e si propone come una soluzione innovativa per il monitoraggio delle condizioni idriche delle colture. La tecnologia, ideata dal professor Giovanni Rallo, responsabile delle attività didattiche e scientifiche del laboratorio AgroHydrological Sensing and Modeling (AgrHySMo Lab) del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali, e sviluppata all’Università di Pisa, sarà tra le protagoniste dell’Italy Pavilion all’Expo 2025 di Osaka dal 24 Aprile.
Il dispositivo, con applicazioni avanzate in agricoltura di precisione e nella gestione sostenibile delle risorse, è stato selezionato tra le undici tecnologie vincitrici dell’Intellectual Property Award (IPA) 2023, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare l’innovazione tecnologica della ricerca pubblica italiana. Si basa su un principio biomimetico: utilizza membrane intelligenti per simulare il comportamento stomatico delle piante e misurare direttamente la traspirazione.
Oltre al prestigioso riconoscimento, il progetto ha ricevuto un finanziamento finalizzato alla valorizzazione del brevetto.
All’interno del Padiglione Italia, la tecnologia sarà presentata il 24 aprile in una pitch session internazionale dedicata alle undici innovazioni premiate con l’IPA2023. A rappresentare il gruppo di ricerca AgrHySMo sarà la professoressa Angela Puig-Sirera, impegnata nelle attività di ricerca applicata e trasferimento del sistema Atmosmart.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI