Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 maggio 2023 ore 15:30

"5x1000 per il contributo affitti"

Il municipio di Calci

Il Comune invita i propri cittadini a destinare la donazione all'amministrazione. Ghimenti: "Vogliamo mantenere il contributo nonostante i tagli"



CALCI — Un appello alla cittadinanza per garantire risorse all'amministrazione comunale. Lo hanno lanciato sindaco e vicesindaca, che hanno invitato a devolvere il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi al Comune per incrementare il contributo all'affitto.

"Il 5x1000 è uno strumento importante per sostenere le politiche sociali sul territorio e rispondere il più possibile alle difficoltà dei cittadini - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - e quest’anno sarà ancora più prezioso: come Giunta, abbiamo infatti deciso di destinarne interamente i proventi di quest’anno a incrementare i fondi comunali del contributo affitto, preso atto del taglio netto dei fondi statali deciso improvvisamente dal Governo Meloni".

Il bando per l'assegnazione di contributi a integrazione dei canoni di locazione, con scadenza al 19 Giugno, è riservato alle famiglie a basso reddito. "Per chi vive in affitto si tratta di un sostegno prezioso - ha aggiunto la vicesindaca Valentina Ricotta - e il Comune intende garantire tale contributo il più possibile anche nel 2023, nonostante i tagli governativi".

Negli ultimi anni, proprio grazie alla scelta dei cittadini, il 5x1000 ha garantito circa 6mila euro al bilancio annuale dell’ente. "Se i cittadini non effettuano alcuna scelta, tali risorse restano nelle casse dello Stato - ha concluso Ricotta - per questo invitiamo i calcesani a fare una scelta e quindi a destinare il proprio 5x1000 a realtà che ritengono meritevoli oppure al Comune, che quest'anno lo utilizzerà per dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio che vivono in affitto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura