Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 09:16

Cartelle sotto i mille euro, no allo stralcio

Il no del Consiglio comunale riguarda lo stralcio automatico degli interessi per le cartelle emesse tra il 2000 e il 2015 e non ancora pagate



CALCI — Il consiglio comunale ha detto no allo stralcio automatico degli interessi per le cartelle sotto i mille euro che, emesse tra il 2000 e il 2015, risultano non ancora pagate al Comune di Calci.

"La formalizzazione del diniego  - si legge in una nota del Comune - si è resa necessaria per quanto previsto dalla norma introdotta dal governo Meloni (articolo 1, commi 227-229, Legge n. 197/2022): senza un no in consiglio entro Gennaio, il Comune di Calci si sarebbe trovato a rinunciare in automatico a circa 65mila di interessi su circa 218mila euro di cartelle, per lo più multe per violazioni al codice della strada, che ad oggi risultano non riscosse".

Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha motivato il diniego, pienamente condiviso dalla maggioranza, per questioni sia di metodo che di merito. “Non è certo un no politico – ha premesso il primo cittadino - perché già ci esprimemmo con un no quando a proporre uno stralcio simile fu un governo di centrosinistra. Si tratta di un no per il metodo con cui ci è stato proposto questo provvedimento, perché a fronte di uno stralcio automatico degli interessi il governo non prevede alcun ristoro per i Comuni. E se poi guardiamo anche al merito il nostro no è ancora più convinto, perché lo stralcio automatico rappresenterebbe un favore anche a chi se ne frega di pagare tributi e sanzioni in attesa del prossimo condono. Insomma, un provvedimento, quello governativo, che secondo noi rappresenta uno ‘schiaffo’ a tutti quei cittadini, tra l’altro la stragrande maggioranza, che pagano regolarmente le proprie pendenze, magari anche facendo dei sacrifici”.

“A nostro avviso, inoltre, un provvedimento del genere è quanto mai diseducativo – ha concluso Ghimenti – perché potrebbe indurre a pensare ‘Non pago tanto prima o poi un condono arriva’. E questo è un 'messaggio' inaccettabile specie in un Comune come il nostro, dove, fra l'altro, c'è un ampio sistema di welfare locale, con aiuti per chi è in difficoltà a pagare, e ci sono ampie possibilità di rateizzazioni. Infine, va ricordato che, sempre per effetto delle disposizioni governative, ci sarà comunque modo di aderire singolarmente allo stralcio degli interessi sulle cartelle sotto i mille euro, facendo apposita e semplice istanza all’Agenzia di Riscossione. Ma con la nostra decisione si è quantomeno evitato che il vantaggio finisca in automatico anche agli evasori, che se ne fregano dei doveri a danno di tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca