Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 24 marzo 2021 ore 10:30

"M'illumino di meno", la plastica entra nel museo

"La plastica e noi" al Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, ospitato all'interno della Certosa, aderisce anche quest'anno all'iniziativa di Caterpillar



CALCI — "M’illumino di meno" è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 nel 2005. L’edizione 2021 torna venerdì 26 Marzo ed è dedicata al “Salto di Specie”, l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, all'interno della Certosa di Calci, raccoglie anche quest'anno l’invito e partecipa con “La plastica e noi”, esposizione temporanea allestita nel Museo e visitabile - in zona gialla - fino al 31 Maggio 2021.

"Ognuno di noi - hanno sottolineato dal Museo - è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti. Con questa mostra il Museo effettua un “salto di specie” espositivo: nelle sue sale non troviamo più solo oggetti naturali come animali, fossili e minerali ma anche rifiuti di plastica". 

Nata in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine (Ismar – Cnr) di Lerici e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Roma 2) sede di Portovenere, la mostra affronta il tema dell’inquinamento da plastica in mare, un problema globale che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana e molti aspetti della salvaguardia ambientale e della salute umana. Oltre a presentare dati rilevanti sull’inquinamento e alcuni risultati delle ultime ricerche svolte sulle nostre spiagge, la mostra stimola a riflettere sul nostro rapporto con la plastica, sui danni che la plastica può causare al nostro ecosistema e su cosa noi possiamo fare per limitarli.

Il focus della mostra, infatti, non è tanto sulla plastica in sé quanto su “La plastica e noi” cioè sul rapporto spesso poco equilibrato che abbiamo con lei e che ha generato l’inquinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca