Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 09:15

Museo-Comune-Centro commerciale di nuovo insieme

Da sx: Battaglini, presidente Ccn; l'assessore Tordella e il sindaco Ghimenti; la direttrice Bonaccorsi; la vicesindaca Ricotta; Battaglini e Sorbi, responsabili comunicazione Museo

Rinnovata la convenzione tra i tre soggetti per incentivare il turismo in Valgraziosa con scontistiche e sinergie volte ad attrarre visitatori



CALCI — L'accordo tripartito tra Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, Comune e il nuovo Centro commerciale naturale si rinnova. Come in passato, l'obiettivo è la realizzazione di eventi e per la promozione reciproca e dei prodotti del territorio, con sconti e agevolazioni a favore di residenti e turisti. 

Alla base dell’accordo. infatti, c’è la volontà di "favorire un'integrazione e una valorizzazione reciproca del Museo, delle strutture turistico-ricettive locali e dell'economia locale in generale". Del resto, dopo gli anni complicati della pandemia, nel 2022 i visitatori del Museo sono tornati a superare quota 65mila, mentre per il 2023 la previsione è di tornare numericamente ai livelli pre Covid.

Oltre al proseguire la reciproca promozione di eventi, la Certosa ospiterà materiale turistico, sia cartaceo sia in video, relativo al territorio di Calci. Inoltre, il Museo custodirà il "timbro del pellegrino" del Cammino di Santa Giulia: in questo modo tutti i camminatori che percorreranno lo storico tracciato avranno la possibilità di scoprire la straordinaria realtà della Certosa, nonché tutte le potenzialità del territorio sotto il profilo culturale, enogastronomico e ricettivo.

E ancora, il Museo si impegna a garantire l'ingresso gratuito ai residenti nel Comune alle esposizioni permanenti e a effettuare uno sconto ai turisti che soggiornano nelle strutture ricettive convenzionate e situate a Calci che si presentano con i relativi voucher. Da parte sua, invece, il Centro commerciale naturale s'impegna a chiedere alle strutture della ristorazione locali di rinnovare lo sconto sui prezzi "alla carta" per chi si presenta con il biglietto del Museo. Infine, il Comune si impegna a promuovere direttamente o agevolare la realizzazione di eventi culturali, mostre e anche mercatini, nei pressi del complesso monumentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica