Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità sabato 20 dicembre 2025 ore 09:30

Natale e musica tra i presepi

Concerti, mercatini, eventi solidali e le storiche Natività: la Valgraziosa si anima per le feste grazie all’impegno di tutta la comunità



CALCI — La Valgraziosa si veste a festa e, come da tradizione, Calci accoglie il Natale con un ricco calendario di iniziative che uniscono fede, cultura e socialità. Dopo i mercatini di fine Novembre, il cuore delle celebrazioni resta come sempre nei concerti e nei presepi storici del territorio, capaci ogni anno di emozionare visitatori e residenti.

Tre le Natività che rappresentano l’anima del Natale calcesano: il “Presepio che cresce” di Nicosia, il Presepe Artistico di Tre Colli e i Presepi meccanici dei Meucci. Un patrimonio che va oltre la devozione e diventa testimonianza della creatività e dell’identità locale, tanto da essere inserito nel circuito Terre di Presepi.

“Mercatini, musica, iniziative benefiche e gli immancabili presepi” hanno detto la vicesindaca Valentina Ricotta e l’assessore al turismo Fabio Mencarelli “sono il tradizionale modo di vivere il Natale a Calci. Un’atmosfera accogliente e vivace, per la quale non ci stancheremo mai di ringraziare tutte e tutti coloro che si adoperano per renderla tale per oltre un mese, anche attraverso il ricco tessuto associativo, a cui questa amministrazione comunale non farà mai mancare il proprio supporto”.

Il “Presepio che cresce”, allestito nella chiesa di Sant’Agostino di Nicosia e realizzato grazie alla collaborazione tra parrocchia, associazione Nicosia Nostra e Unità Pastorale della Valgraziosa, sarà inaugurato sabato 20 Dicembre alle 16. Ogni anno un nuovo personaggio si aggiunge alla scena, in un cammino iniziato nel 1999 con solo tre figure: Maria, Giuseppe e Gesù. L’apertura sarà accompagnata dal CorE, ensemble vocale ospite dell’evento.

Già visitabili dal giorno dell’Immacolata gli altri due presepi. A Tre Colli, nel Santuario della Madonna delle Grazie, il Presepe Artistico racconta il paesaggio della Valgraziosa con i suoi uliveti, le macine in pietra della Verruca e i canali d’acqua che alimentavano i mulini, in un connubio tra arte e memoria contadina.

Al Museo di Storia Naturale, infine, sono tornati i Presepi meccanici dei Meucci, capolavori di artigianato che hanno girato l’Italia e il mondo prima di trovare casa stabile a Calci. Creati da Alberto e Renzo Meucci nella seconda metà del Novecento, tornano ogni anno ad animarsi con movimenti scenici che affascinano grandi e bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella notte venduti gli ultimi tagliandi di tribuna superiore rimasti, si va verso l'esaurimento in ogni settore di posto all'Arena Garibaldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità