Attualità domenica 29 giugno 2025 ore 07:00
Nozze d’argento per il Certosa Festival

Torna la venticinquesima edizione della rassegna. Musica e spettacolo da venerdì 4 Luglio a venerdì 12 Settembre, con la pausa estiva di Agosto.
CALCI — Un quarto di secolo per il Certosa Festival di Calci, da festeggiare in forma smagliante e con un programma ricco di eventi e di novità. Tema di questa edizione “Io cerco!” e come ha sottolineato il direttore artistico del Festival, Salvatore Ciulla, “cercare è scoprire, è andare oltre le certezze più rassicuranti, è esplorare ed esplorarsi mettendosi in gioco su esperienze che possono apparire diverse da noi e che invece si rivelano ricche di stimoli”.
Tra le novità di quest’anno la proposta del talk show dal titolo “Il territorio s’interroga”, curato e condotto dal calcesano Renzo Zucchini, su tematiche che riguardano la storia, la cultura, il cibo del territorio, per rendere cittadini e turisti più consapevoli e responsabili.
“Il Certosa Festival rientra tra le manifestazioni più longeve che si svolgono nel comune di Calci - ha sottolineato il sindaco, Massimiliano Ghimenti - e nel tempo ha avuto la capacità di rinnovare la propria offerta musicale e culturale in genere, accogliendo anche proposte di artisti locali conosciuti e talvolta meno conosciuti, ma sempre di grande qualità”.
Si parte quindi venerdì 4 Luglio alle 21,30 in piazza Garibaldi con due eventi: "Lampionai, Canzoni in cerca di te” della Zebré OrcheZtra, e "Italians a go go", dj set di musica italiana a cura di Ciulla, Cipo e Rugo. Venerdì 11 Luglio, alla Certosa di Calci, Flavio Cucchi in concerto di chitarra da Haendel a Piazzolla mentre, sempre alla Certosa di Calci, venerdì 18 Luglio, Esterina e Ciulla in concerto.
Dopo lo stop estivo di agosto la programmazione riprenderà a Settembre. Martedì 2, in piazza Garibaldi, Class quartet in concerto presenta "Da Napoli a New York solo andata". Poi mercoledì 3 Settembre, sempre in Piazza Garibaldi, Heartssongs in concerto con “Vivi il prezioso giorno finché non se ne va” con Piero Frassi. Venerdì 5 Settembre, ancora in piazza Garibaldi, Alessandro Ceccarini, tra musica e parole, ci parlerà di Puccini a Calci attraverso il suo saggio" Alamanacco Pucciniano". Un recital-concerto con alcune delle più belle romanze del compositore lucchese. Infine mercoledì 10 Settembre, in piazza Garibaldi, Janelas in concerto con "Cinemotivi: cercando la canzone perfetta nel sonoro di un fotogramma". Il Festival saluta venerdì 12 Settembre, alla Chiesa dei Santi Giovanni ed Ermolao, con Salvatore Ciulla presenta "L’uomo che cammina" di Christian Bobin.
“Si conferma insomma anche quest’anno un ricco cartellone di eventi tra Luglio e Settembre – così Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alla cultura ha concluso -, che si volgeranno tra la piazza Garibaldi e la Certosa, un significativo ritorno per questa edizione, offrendo una varietà di generi musicali e spunti culturali, per incontrare e incuriosire gli interessi di numerosi residenti e visitatori”.
Per il talk show “Il territorio si interroga” le date previste sono: Giovedì 10 Luglio con “L’isola che non c’è”, Giovedì 17 Luglio “Gutta cavat lapidem”, Giovedì 24 Luglio Incanti in cucina presentano "Altramusica", Giovedì 31 Luglio “Xαλκς, Chalkìs e altri toponimi”; Giovedì 4 Settembre “Hoc lacrimarum valle”; Giovedì 11 Settembre “Cento sfumature di verde”. L’orario di inizio è sempre le 21,30, la location Piazza Garibaldi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI