Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 17:00

Prima infanzia, i progetti fanno centro

Il Comune si aggiudica 5.524 euro dalla Regione per le attività educative progettate insieme alle famiglie calcesane



CALCI — I progetti per le attività educative rivolte alla prima infanzia progettate insieme alle famiglie calcesane fanno centro e si aggiudicano dalla Regione 5.524,79 euro, a parziale copertura delle spese sostenute nell'ambito delle attività educative rivolte ai bambini da 0 a 3 anni.

Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Calci, che ha partecipato alla selezione regionale per la distribuzione di specifiche risorse per l'anno educativo 2022/2023. Un finanziamento, spiega l'ente "Per sostenere e promuovere nel territorio l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia ed incentivare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro".

"In particolare - spiegano il sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessora all'istruzione Anna Lupetti - le risorse verranno utilizzate per la gestione indiretta del nido comunale “Il Linchetto”, affidato in concessione ad Infanzia Servizi srl; il nido, aperto dal 2013, può accogliere fino a 57 bambini dall'età di 3 mesi, da settembre a giugno. Nell'ambito del sistema educativo, questa Amministrazione promuove e realizza opportunità e contesti di crescita per bambini, riconoscendo l'educazione e la formazione valori collettivi, sostenendo la costituzione di un sistema educativo volto a riconoscere i bambini protagonisti della loro crescita. Al nido Il Linchetto realizzare tale finalità implica anche la stretta collaborazione con le famiglie, riconosciute come co-protagoniste del progetto educativo del servizio, portatrici di propri valori, nonché dei diritti all'informazione, alla partecipazione e alla condivisione delle attività realizzate all'interno del servizio medesimo".

"Queste risorse  - spiegano sindaco e assessore- hanno permesso di migliorare l'offerta formativa mantenendo invariate le rette per i residenti anche per l’a.e. 2022/2023. Investire nella prima infanzia rappresenta per il nostro Comune un'area di attenzione particolarmente importante, in linea con quanto sostenuto sia dalla Regione che dalla Raccomandazione della Commissione Europea (2013/112/UE), al fine di assicurare da un lato le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro le condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità