Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 15:30

San Marco in Calcesana verso la rinascita

Riqualificazione in corso per l’ex chiesa dell’XI secolo. Diventerà centro culturale e luogo di aggregazione per la città



PISA — L’ex chiesa di San Marco in Calcesana, edificio risalente all’XI secolo, si prepara a una nuova vita. Lo ha confermato la Prima Commissione consiliare permanente del Comune di Pisa, che ha esaminato l’andamento dei lavori di recupero in corso. La struttura, sconsacrata nel 1819, è rimasta a lungo inutilizzata dopo essere stata usata come magazzino, officina e fonderia.

Oggi, grazie ai fondi PNRR nell’ambito del progetto PINQuA “Pisa THIS”, è in corso un intervento completo di riqualificazione. Si lavora su tetto, impianti, pavimenti, accessibilità e aree verdi, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio multifunzionale destinato ad attività culturali e sociali.

Durante la seduta, i consiglieri di Fratelli d’Italia Maurizio Nerini ed Elena Del Rosso hanno parlato di “un esempio concreto di recupero urbano ben riuscito”, sottolineando l’impegno dell’assessore Raffaele Latrofa. “Per troppo tempo Pisa è rimasta immobile su questi temi, ora qualcosa si muove” ha detto Nerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità