Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA15°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Che senso ha parlare di Matteotti 100 anni dopo?

Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 14:00

Val di Vico, un progetto per la riqualificazione

La località Val di Vico

L'amministrazione comunale ha richiesto contributi alla Regione attraverso un bando specifico: intervento da 186mila euro complessivi



CALCI — Per la riqualificazione di Val di Vico il Comune ha messo a punto un progetto di fattibilità tecnico-economica e, nel frattempo, ha chiesto un cofinanziamento al 90% alla Regione, per coprire i costi delle opere per circa 186mila euro.

Nello specifico, sono previsti lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali, ripristino dei marciapiedi e potenziamento del sistema di regimazione delle acque, che interessano appunto via Val di Vico, ma anche via Santoni, via Marconi, via delle Mimose e via Calcesana. Inoltre, è previsto anche un intervento sull’arredo urbano, che porterà alla sostituzione del parapetto che corre lungo il Rio della Tana.

L’intervento in Val di Vico si rende necessario date la peculiarità della zona, essendo essa un'area urbanizzata in territorio pedemontano, in cui l'abitato è a contatto con gli oliveti ed il bosco e, quindi, dove è di fondamentale importanza governare le acque provenienti dai rilievi sovrastanti e assicurare costanti manutenzioni alle strade dalle pendenze significative.

La richiesta di cofinanziamento, infine, è stata avanzata dall'amministrazione attraverso l'avviso pubblico 2 Fosmit, che è dedicato specificatamente agli interventi per la salvaguardia e valorizzazione della montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca