Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 13:30

Cancro alla tiroide, Pisa leader nella ricerca

La professoressa Elisei con il gruppo di oncologia tiroidea dell'Aoup

La professoressa Rossella Elisei, endocrinologa dell'Aoup, fra i cento massimi esperti mondiali nel prospetto di Expertscape



PISA — L'endocrinologa dell'Aoup Rossella Elisei, professore associato all'università di Pisa, è stata inserita da Expertscape fra i cento massimi esperti mondiali nel campo del tumore della tiroide.

Per i 100 articoli sul cancro alla tiroide più citati al mondo, Elisei, spiega l'Aoup in una nota, è seconda solo a due colleghi, James A. Fagin (del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York) e Martin J. Schlumberger (dell’Institut Gustave Roussy di Parigi), nell’analisi bibliometrica di Expertscape.com, uno dei principali enti che elaborano classifiche di professionisti e istituzioni in base alle pubblicazioni su oltre 29.000 riviste biomediche.

Elisei, spiega l'Aoup "E' fra gli studiosi con uno dei più elevati impact factor come primo autore in ricerche che riguardano prevalentemente il cancro midollare della tiroide. Allieva del professor Aldo Pinchera sin da subito si è occupata, sia a livello assistenziale sia di ricerca, dei pazienti affetti da carcinoma tiroideo acquisendo esperienza di attività di laboratorio all’estero: a Bruxelles, da cui poi la creazione a Pisa del laboratorio di biologia molecolare in Endocrinologia da cui sono stati ricavati, negli anni, dati di studio fondamentali per la ricerca in questo settore; e poi negli Usa, nel laboratorio di biologia molecolare del professor James Fagin. Dal 2002 la professoressa Elisei è responsabile del settore oncologico dell’Unità operativa di Endocrinologia 1, con oltre 10.000 pazienti in carico con carcinoma tiroideo provenienti da tutta Italia. Numerosi i riconoscimenti internazionali sia negli Usa (premio “Light for Life” nel 2011) sia in Europa (premio della European Thyroid Association e della British Thyroid Association nel 2018 e 2020). Risultati che sono frutto di un lavoro di equipe di tutta l’Endocrinologia dell’Aoup, in collaborazione con l’Endocrinochirurgia, l’Anatomia patologica e tutte le altre specialistiche coinvolte nei percorsi assistenziali dei pazienti tiroidei".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità