Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 18 marzo 2023 ore 08:30

"A Ripoli ancora nessun intervento di asfaltatura"

Il palazzo comunale di Cascina

Rollo e Peluso attaccano l'amministrazione comunale: "Il Comune deve occuparsi di via Fratelli Rosselli, ma non si prende la responsabilità"



CASCINA — Sui lavori di asfaltatura in via Fratelli Rosselli a Ripoli arriva un'interrogazione in Consiglio comunale. A proporla sono Dario Rollo e Lorenzo Peluso, del gruppo di opposizione Valori e Impegno civico, che accusano l'amministrazione comunale di non aver mantenuto le promesse.

"Già a Giugno 2021 avevamo presentato un’interrogazione per conoscere il punto della situazione e la data di avvio dei lavori, considerato che nel 2020, quando Rollo ricopriva la carica di sindaco reggente, era stato già approvato il progetto esecutivo ed erano state stanziata le risorse per oltre 44mila euro - hanno spiegato - l’assessore ai Lavori pubblici, nella risposta, fece affermazioni prive di fondamento e contraddittorie, dichiarando che non era possibile intervenire in quanto strada privata a uso pubblico, nonostante numerose sentenze della Corte di Cassazione hanno stabilito come sia il Comune a doversene occupare".

Dunque, per Rollo e Peluso, la manutenzione incombe sul Comune, che dovrebbe farsene carico. "Nei casi di inerzia dei privati, il Comune deve tempestivamente provvedere alla manutenzione, perché risponde nei confronti di terzi per i danni eventualmente provocati - hanno puntualizzato - infatti, se il Comune consente di utilizzare una strada di proprietà privata per il pubblico transito, si assume anche l'obbligo di accertarsi che la manutenzione non venga trascurata".

"In quel Consiglio comunale, inoltre, l’assessore affermò che un intervento avrebbe provocato possibili contenziosi con i proprietari frontisti, dimenticando che ogni atto pubblico può provocare possibili contenziosi, ma non per questo si immobilizza l’attività amministrativa - hanno specificato - infine, dichiarò che l’amministrazione sarebbe intervenuta in futuro senza precisare tempi e modalità. Sono trascorsi quasi due anni e dei lavori neanche l’ombra".

"È evidente la mancanza di volontà o l’incapacità dell’attuale amministrazione a intervenire. D’altronde, a oggi, le strade del territorio comunale versano in condizioni critiche e nessun intervento è stato realizzato - hanno concluso - la verità è che questa amministrazione non si assume responsabilità né prende decisioni per risolvere i problemi del territorio. Solo slogan e propaganda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica