Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 marzo 2023 ore 19:00

Lavori conclusi, il ponte riapre al traffico

La struttura di via Ciro Menotti a Latignano riapre al traffico. Alcune limitazioni e con velocità ridotta a 30 Km/h



CASCINA — Terminati i lavori e concluse anche le ultime verifiche, il ponte di via Ciro Menotti a Latignano riapre al traffico, seppur con alcune limitazioni. Il ponte, annuncia una nota del Comune di Cascina, sarà percorribile nel doppio senso di marcia per il traffico leggero (veicoli fino a un massimo di 3,5 tonnellate) e con velocità ridotta a 30 km/h. 

"L’intervento di messa in sicurezza - ricorda l'ente- ha riguardato il recupero corticale del cemento armato nella parte interna all’infrastruttura, focalizzando l’attenzione sulle parti ammalorate. Sono stati poi sistemati i giunti, posizionati i new jersey a protezione dei pendini, è stata riasfaltata la rampa di accesso lato via Rio Pozzale e infine è stata rifatta la segnaletica orizzontale e verticale. Lavori necessari ma che hanno richiesto tempi lunghi per tutta una serie di problematiche che si sono verificate fin dal momento dell’esposto ai vigili del fuoco, dalla cui relazione era emersa la necessità di chiudere la struttura al traffico per interventi di messa in sicurezza della stessa. Primo fra tutti la proprietà del ponte, ancora oggetto di studio portato avanti in sinergia da Comune e Regione Toscana".

“Abbiamo lavorato in maniera scrupolosa su una partita complessa che ha richiesto più tempo di quanto avremmo voluto – spiega il sindaco Michelangelo Betti –. Quando si parla di sicurezza dei cittadini, però, non è possibile né opportuno fare in fretta pur di dare una risposta rapida alle richieste, magari trascurando aspetti importanti. Resta aperta la questione della proprietà della struttura, per la quale prosegue il dialogo con la Regione. La parte degli accertamenti è stata finanziata proprio dalla Regione, mentre il Comune ha anticipato i costi dell’intervento di messa in sicurezza per permetterne la riapertura: una volta accertata la paternità del ponte, ci rifaremo sull’ente proprietario”.

"Prima di passare ai lavori - aggiunge il Comune- è stato infatti necessario svolgere una serie di accertamenti con affidamento dell’incarico tecnico mirato al rilievo dello stato di fatto del ponte di via Ciro Menotti e alla conseguente predisposizione del piano di indagini geologico-strutturale, al coordinamento delle indagini in situ, all’esecuzione delle verifiche strutturali con certificazione della portata utile e alla redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economico finalizzato al ripristino della transitabilità del ponte. Indagini scrupolose che hanno permesso di avere un quadro completo con tre possibili interventi che andavano alla messa in sicurezza rapida al rifacimento totale della struttura. Una soluzione, quest’ultima, che avrebbe richiesto notevoli risorse (non nella disponibilità dell’amministrazione) e tempi lunghi di realizzazione"

"Spostandosi invece al ponte successivo, quello di Via di Corte, la polizia municipale ha elevato 125 verbali per il divieto al traffico pesante, con il monitoraggio partito nel luglio scorso. Il tutto nonostante la difficoltà dei controlli vista l’assenza di slarghi dove far accostare i mezzi pesanti per la notifica della multa. Un’azione -  conclude il Comune- che comunque è stata incrementata negli ultimi mesi per far rispettare il divieto, spesso non rispettato nonostante la presenza degli adeguati cartelli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica